[an error occurred while processing this directive]
Prosegue giovedì 1 agosto “Unomattina Caffè Estate”.
Tra i primi ospiti in studio interverrà la scrittrice e giornalista Ornella Palumbo che ci chiarirà sul significato etimologico della parola “Vittoria”.
Successivamente l’attenzione si sposterà sullo storico Luciano Canfora che, in collegamento da Bari, ci parlerà di Antonio Gramsci e dei suoi quaderni, della loro storia e di come sono giunti a noi.
Sara’ poi la volta dell’esperto agroalimentare, cavalier Paolo Bruni, con cui discorreremo riguardo alle innumerevoli proprietà dell’ortica, in occasione della Sagra dell’ortica che si terrà a Malalbergo (Bo) tra la fine d’agosto e i primi di settembre.
La parola passa poi a Giuseppe Lo Pilato che ci guiderà negli affascinanti giardini di Kolymbetra di Agrigento. Giardini che la regione Sicilia ha dato in concessione gratuita al FAI per 25 anni. Un piccolo tesoro dentro la Valle dei templi.
Si prosegue poi con il soprintendente per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Calabria e dell’Umbria, Fabio De Chirico, che presenterà la mostra dal titolo “Partono i bastimenti”. La mostra è iniziata a Palazzo Arnone, Cosenza, il 17 luglio e proseguirà sino al 15 settembre 2013. L’esposizione si avvale di un allestimento di grande impatto visivo e ripercorre la coraggiosa epopea degli oltre venticinque milioni di italiani, tanti dei quali calabresi, che, tra il 1861 e i primi anni sessanta del novecento attraversarono l’oceano per strappare se stessi e i propri figli dalle drammatiche condizioni di miseria del nostro paese. Ad Unomattina Caffè avremo modo di vedere alcune significative immagini presenti nella mostra.
In collegamento da Firenze, Davide Rondoni presenterà il suo interessante libro dal titolo “Gesù” . L’opera racconta la vita di Gesù attraverso gli episodi più significativi e memorabili del Vangelo.
Attenendosi fedelmente alle fonti storiche, dalla nascita in una grotta di Betlemme fino alla Crocifissione, i protagonisti del Vangelo prendono via via consistenza nel corso della narrazione mostrando i propri sentimenti, le proprie virtù, le proprie debolezze e fragilità.
Come sempre, a conclusione della puntata, l’immancabile Oroscopo di Jupiter: “Gemelli: la vita vi sorride, non lasciatevi scoraggiare da nessuno.”