[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Trentesima puntata

In onda alle 12.20

Spagna 

Linea Verde lascia i confini nazionali per andare in Spagna. In particolare alla scoperta della Catalogna, tra i distretti di Girona, Barcellona e Tarragona. Gli splendidi paesaggi, fra mare e montagna, saranno la cornice in cui racconteremo i prodotti d’eccellenza della regione autonoma di Catalogna.

Cominceremo con la famiglia Marcè, pastori da sei generazioni, e con le loro pecore ripollesi. Vedremo come, benché si tratti di una razza autoctona scarsamente produttiva, i Marcè siano riusciti a crearsi un mercato di nicchia legato alla grande ristorazione di Ferran Adrià.

Dalle pecore alle alici. Sempre nel distretto di Girona conosceremo il più antico laboratorio per la lavorazione delle alici della Spagna. Anno di nascita: 1847. Una piccola realtà che da sei generazione si occupa di conservazione e commercio delle alici. Girona è famosa nel mondo anche per le sue mele. Visiteremo le sue Mele Igp coltivate ai piedi dei Pirenei.

Da Girona ci sposteremo a Barcellona. Una visita alla città per raccontare la fitta ed eccellente rete di mercati comunali. Sopra tutti la Boqueria, il più visitato e famoso mercato della città catalana.

L’ultima tappa del nostro viaggio sarà la zona del Priorat nel distretto di Tarragona dove, in compagnia di Sebastiano Alba, viticoltore italiano trasferitosi in Catalogna, scopriremo l’eccellente vino che si produce nel territorio.

Un altro italiano trasferitosi in Catalogna sara’ il protagonista dell’intervista della nostra Eva Crosetta. Stiamo parlando di Sandro Desii, imprenditore piemontese che in Catalogna e non solo e’ conosciuto come il più grande ed importante produttore di pasta e gelati...veramente unici.

[an error occurred while processing this directive]