Archivio
Faust
In onda Martedi 19 luglio 2011 all'1.15
Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte dello Sferisterio di Macerata per FAUST di Charles Gounod.
Regia, scene e costumi sono affidati a Pier Luigi Pizzi. Alla direzione dell’Orchestra Regionale delle Marche e del Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”, Jean-Luc Tingaud. Nel cast interpreti di grande fama, come Teodor Ilincai (Faust), Carmela Remigio (Marguerite), Alexander Vinogradov (Méphistophélès) e Luca Salsi (Valentin).
La storia del Faust di Gounod è tratta dal poema di Goethe, filtrato dal gusto borghese dell’opéra-comique e dalla successiva trasformazione in grand-opéra: in cambio dell’anima venduta al demonio, Faust riacquista una brillante giovinezza capace di sedurre la meravigliosa Margherita, ma alla fine sarà lei a morire invocando il perdono di Dio. Nell’opera il tema amoroso si intreccia a quello religioso, tra perdizione e redenzione.
Racconta Pier Luigi Pizzi alle telecamere di “Prima della Prima”: “Faust è un’opera che mi entusiasma molto. Mi piace questo spirito francese che aleggia su tutta l’opera, in cui la musica dà uno stile preciso al racconto […] Il melodramma dell ’800, che sia francese o italiano, col suo coacervo di palpiti, di sentimenti, di passioni sui quali si è costruita tutta una letteratura musicale, costituisce una fonte perenne ed inesauribile di emozione […] Vi sono molti elementi che conferiscono grande spessore drammatico, anche molto commovente, a Faust. Ed è questo a rendere opere come queste tanto popolari ed amate dal pubblico.”
La regia televisiva di questa puntata è di Roberto Giannarelli.