[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Monferrato

In onda alle 12.20

    » Segnala ad un amico

    Questa settimana Elisa ci guiderà alla scoperta della sua terra d’origine: il Piemonte. Visiteremo il Monferrato che in autunno diventa una vera e propria “miniera di tartufi”; scopriremo tutto quel che c’è da sapere su questo prezioso tubero, le sue caratteristiche, i prezzi di mercato e soprattutto come si fa a mantenerne l’habitat affinchè possa riprodursi l’anno successivo.

    Conosceremo la “tonda gentile piemontese” una nocciola coltivata su queste terre fin dal 1958 le cui piante presentano un tipico impianto ad alberello invece della classica forma a cespuglio e ne scopriremo le proprietà e gli utilizzi più o meno conosciuti. La nocciola, spesso, si sposa con la cioccolata per creare abbinamenti prelibati e, a questo proposito, dopo aver partecipato alla raccolta, andremo a curiosare nei processi lavorativi di una grande industria italiana produttrice di  cioccolata con le nocciole e gianduiotti.

    Visiteremo anche un allevamento di vacche piemontesi, una razza bovina originatasi circa 30.000 anni fa quando lo zebù pakistano arrivò fino al Piemonte dove si insediò integrandosi con la popolazione bovina preesistente. 

    Il nostro viaggio terminerà a Monterodondo di Gavi dove, sullo sfondo delle vigne ormai a riposo delle colline circostanti, Elisa ci presenterà le grandi prelibatezze del territorio.

    Fabrizio Gatta ci racconterà la storia di due giovanissimi fidanzati, Gaetano e Gaia, che stanno costruendo il loro futuro agricolo-sentimentale tra le colline del Monferrato e ci porterà sulla piazza di Tortona per scoprire un ortaggio che colora l’autunno: la zucca.

    [an error occurred while processing this directive]