Venerdi 11 ottobre il tema della puntata sarà “MI VENDO: PER SCELTA O NECESSITA’?”.
Racconteremo storie di uomini che si spogliano, per scelta o per necessità, chiedendoci se è un lavoro come un altro o una scelta per guadagnare facilmente.
In studio la storia di Jacopo Fontana, che fa lo spogliarellista da quando aveva 14 anni ed è fiero del suo lavoro.
Racconteremo anche la storia di Stefano Puccianti: ha iniziato a fare lo spogliarellista dopo la morte del padre e per aiutare economicamente la madre.
Altra testimonianza: Roy Dolce, gigolò per professione che gestisce il suo lavoro come una vera impresa.
In studio Don Roberto Dichiera e il giornalista Alessandro Rostagno.
Venerdì 11 ottobre a Uno Mattina Verde si parlerà della “Terra dei fuochi”, la zona tra Napoli e Caserta, dove per anni la criminalità ha sepolto ogni tipo di rifiuti.
In studio ci saranno il geologo Mario Tozzi, e il fisico del CNR Valerio Rossi Albertini.
Sempre rimanendo in Campania, in provincia di Napoli, si trova un angolo di paradiso: la Baia di Ieranto, per decenni sfruttata per l’estrazione mineraria, e ora recuperata grazie al FAI, il Fondo Ambiente Italiano.
Ne parlerà Sofia Bosco, direttore dei rapporti istituzionali.
Nella seconda parte, invece, si parlerà di obesità e dei problemi che le persone in forte sovrappeso incontrano nella vita quotidiana, insieme al professor Ezio Di Flaviano, nutrizionista, e con Angela Ferracci, direttore del Comitato Italiano per i Diritti delle Persone con obesità e disturbi alimentari.
Subito dopo Maria Grazia Cucinotta racconterà la sua storia e il suo impegno per la prevenzione del tumore alla tiroide.
Insieme a lei, in studio, ci saranno lo chef Bartolo Errico, che cucinerà uno dei piatti preferiti dall’attrice, e il professor Alfredo Pontecorvi (Primario dell’U.O. di Endocrinologia presso il Policlinico A. Gemelli).
Domani, 11 ottobre, a Unomattina, condotto da Elisa Isoardi e Duilio Giammaria, alle 7,37 - con il ministro per la Coesione territoriale, Carlo Trigilia - si parlerà dei fondi per l'occupazione giovanile stanziati dal governo Letta.
Interverrà in collegamento da Napoli anche il presidente della regione Campania Stefano Caldoro.