Come ogni giorno dal lunedì al venerdì, alle 6.08 su Rai Uno, inizia il viaggio di Unomattina caffè, la trasmissione condotta da Guido Barlozzetti e Cinzia Tani tra libri, cultura, storia e attualità. Lunedì 9 dicembre inzia la settimana della Maratona per Telethon: Uno Mattina Caffè invita ogni giorno uno scrittore a raccontare attraverso una storia la sua idea di solidarietà: si inzia con il giovane romanziere e saggista Errico Buonanno. La puntata propone l'intervento di Luigi Murri, neurologo, che darà alcuni consigli su come combattere l'insonnia. Tiziano Fratus, poeta e scrittore, racconterà del suo rapporto con alberi e boschi. A seguire il critico letterario Arnaldo Colasanti parlerà della "Nebbiosa", sceneggiatura di Pier Paolo Pasolini recentemente pubblicata. Ospite d'onore il giornalista messicano Diego Enrique Osorno che ha sfidato i narcotrafficanti del suo paese. Durante la puntata, come di consueto, le notizie al web di Gemma Favia e le previsioni astrali di Jupiter.
Lunedì 9 dicembre a Unomattina, condotto da Duilio Giammaria ed Elisa Isoardi, dalle 7.10 si commenteranno a caldo i risultati del voto delle primarie per la segreteria nazionale del Partito democratico. Alle 8.45 prende il via la maratona di solidarietà Telethon, per la raccolta fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche. Alle 9.35, partendo dall'ultimo rapporto annuale Censis, si farà una fotografia della situazione socio -economica del Paese e dell'emergenza povertà. Anziani, giovani e famiglie vivono nell'incertezza del futuro. Come e quando si uscirà da questo disagio sociale?
Lunedi 9 dicembre a Storie Vere ci occuperemo del mondo della notte. Racconteremo la storia di Sofia Corben: laureata in filosofia ha scelto di seguire le orme del padre facendo la tassista. Lavora di notte e scrive su un blog le storie dei suoi clienti e gli incontri delle notti milanesi. In studio la storia di Gianluca e Daniele Proietti: hanno un’edicola aperta 24 ore su 24 che è diventato un punto di riferimento per tutto il quartiere. Di notte si alternano nell’edicola l’uomo che sta per divorziare dalla moglie, il papà che compra all’ultimo momento un giocattolo per il figlio, il cliente che vuole comprare prima di tutti la nuova edizione del quotidiano. Sarà presente in studio anche Vinceslao Ruccolo: chietino, da 40 anni fa il panettiere. Di notte ha visto un mondo cambiare ed è stato anche arrestato per uno scambio di persona.A commentare le storie l’attore comico Maurizio Battista.
Lunedì un’altra ricca puntata di Unomattina Verde, in cui Elisa Isoardi e Massimiliano Ossini racconteranno, insieme a Susanna Cutini dell’Accademia italiana di gastronomia storica, le straordinarie varietà di dolci natalizi tipici di ogni regione d’Italia. In studio verranno realizzati diversi tipi di torrone con i pasticcieri Ivo Corsini e Alfonso Fiorelli. Verrà inoltre affrontato il tema della lievitazione con tutti i tipi di lieviti che vengono utilizzati nella preparazione di dolci, pani e prodotti da forno insieme a Luca La Fauci, nutrizionista e Emanuele Michilli, fornaio. Il Presidente della Società italiana di Scienza dell’alimentazione, Pietro Migliaccio, indicherà 5 menu ideali preparati con acciughe, sardine, sgombri e salmoni, prodotti disponibili tutto l’anno e basso costo. Sul tema interverrà anche il Presidente dell’Ancit, Vito Santarsiero. Infine saranno intervistati due grandi produttori di vino: Maurizio Zanelle, Pres. del Consorzio Franciacorta e Marco Caprai.