Venerdi’ 17 maggio 2013 nuova puntata di Uno mattina caffè, programma in onda dal lunedi’ al venerdi’ dalle 6.08 alle 6.30 condotto da Guido Barlozzetti. La Prof.ssa Raffaella Docimo, ordinario di Odontoiatria Pediatrica dell’universita’ Tor Vergata, ci parlera’ dei danni causati dalle bevande contenenti zucchero alla dentatura dei nostri bambini e cosa fare per evitare le eventuali complicazioni. Vincenzo Alfieri, attore e regista, insieme a Elisabetta Pellini ci presenteranno “Forse sono io”, una fiction che viene trasmessa attraverso internet. Dal salone del libro di Torino ci sara’ lo scrittore e antropologo Mauro Minervino che, proprio in questi giorni ha presentato il suo e-book “Chi vive in Calabria/chi ha scarsa memoria. Viaggio al sud”. La scrittrice Dora Albanese, ci accompagnera’ per l’Italia in cerca di riti e leggende storiche. La prima leggenda sara’ quella del drago di Stigliano e la seconda quella di Monaciello. Il giornalista Fabrizio Gatti ci presentera’ il suo ultimo libro “Gli anni della peste”, un romanzo- verita’ di un giornalista “infiltrato”. Igor Righetti, ideatore e direttore artistico del concorso “La radio e’ di parola”, ci presentera’ i tre vincitori del concorso: Andrea Di Ciancio, Paolo Franciosi e Fernando Tucci che diventeranno conduttori radiofonici. Concludera’ la puntata l’oroscopo di Jupiter: “ Scorpione dedicatevi con generosità a un amico che ha fatto molto per voi in passato”.
L’estate è ormai alle porte e, tempo permettendo, molte persone già iniziano ad andare al mare e a esporsi ai raggi del sole. E’ importante difendersi nel modo giusto, scegliendo il fattore di protezione più adatto alla propria pelle. Ma anche occhi e capelli vanno messi al riparo in modo adeguato. Se ne parlerà nella puntata di Uno Mattina Verde di venerdì 17 maggio. In studio interverranno: Irma D’Aria, giornalista de La Repubblica, Marcella Ribuffo, dermatologa dell’Idi, Marco Oliva, direttore ricerca e sviluppo di un’azienda di prodotti solari dell’Unipro, Romina Fasciani, oculista del Policlinico Gemelli di Roma. In collegamento da Milano: Lara Àsero, dell’area commerciale di un’azienda di cosmetici artigianali.
Parole, parole, parole, il gossip della settimana di Uno Mattina Rosa commentato con i nostri ospiti Melba Ruffo, Orio Buffo - Direttore di Grand Hotel e Andrea Tomasi - inviato di Gente, in collegamento da Milano. Ci collegheremo con il Salone del libro di Torino con Paolo Di Paolo - scrittore e inviato speciale di UnoMattina e Marino Sinibaldi - Direttore di Rai Radio Tre.
La puntata di Storie vere del 17 maggio 2013 è dedicata al Salone del Libro di Torino. In studio la scrittrice e sceneggiatrice Mariolina Venezia, la scrittrice austriaca Helga Schneider, abbandonata a 4 anni perché la madre la lasciò per andare a fare l'ausiliaria nell SS. Presente, inoltre, lo scrittore cileno Luis Sepulveda, lo scrittore Andrea Bajani, Marino Sinibaldi, direttore di Radio3 Rai e memoria storica del Salone del Libro, Margherita Oggero, scrittrice sceneggiatrice della fiction "Provaci ancora prof". In collegamento da Torino l'inviato e scrittore Paolo Di Paolo.