Oltre la notte

Cuori nella tormenta

Lunedì 2 giugno 2014 alle 23:30

Regia: Enrico Oldoini
Interpreti: Carlo Verdone, Lello Arena, Marina Suma, Nicola Natalia, Sandra Mantegna, Franca Fioravanti, Stefania Sinceri, Jimmy il fenomeno Soffici.
Genere: Commedia
Anno: Italia, 1984
Durata: 103'

Nella meravigliosa Portovenere si svolge la vivace storia di Walter e Raffael, detto Raf, l'uno romano, un pò spavaldo e pieno di sé, l'altro romantico e credulone. Walter è un sottufficiale di marina e Raf è il cuoco di bordo; i due diventano grandi amici ma sfortunatamente si innamorano, inconsapevolemnte, della stessa ragazza Sonia, la quale chiaramente preferisce tra i due il più brillante Walter. La ragazza non ha il coraggio di rivelarlo a Raf, il quale crede invece che lei lo ami alla follia.

Sotterfugi e occhiate furtive nelle strane uscite a tre, finché tutto si scopre; Raf ci rimane molto male e anche Walter non è affatto contento per rispetto dell'amico, quindi Sonia fugge da entrambi.

Ma la lontananza non è benefica, infatti Sonia pensa sempre a Walter nonostante l'attaccamento di Raf per lei. Alla fine la ragazza e il bel marinaio si rivedono, credono di potersi amare per sempre ma c'è il grosso ostacolo di Raf che non si rassegna all’idea di perdere per sempre Sonia.

Walter e Sonia si lasciano nuovamente e ognuno va per la sua strada. Dopo anni i due amici si rincontrano, entrambi sono ancora liberi e infatuati di Sonia che ha finalmente raggiunto il suo sogno di diventare una "grande" attrice.

Note e curiosità
Inizialmente Carlo Verdone avrebbe dovuto interpretare il ruolo del cuoco Raffaele, poi andata a Lello Arena, mentre la parte del marinaio Walter interpretata da Verdone sarebbe dovuta andare a Francesco Nuti.



Rai.it

Siti Rai online: 847