[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Venticinquesima puntata

In onda alle 12.20

Conservare il bello e il buono
Questa puntata di LINEA VERDE va in onda dalle Marche, una regione che ha vissuto gli ultimi anni un po’ in penombra, per poi tornare alla ribalta, soprattutto turistica, grazie a chi crede profondamente nelle sue potenzialità. Non a caso sono soprattutto i giovani imprenditori a rilanciare l’economia della regione, anche basandosi sulle solide radici e sulla cultura dei vecchi e saggi agricoltori.

Il mondo agricolo vede infatti il rifiorire di attività e aziende che stanno passando dalle mani dei fondatori a quelle degli eredi, che le stanno facendo crescere, attingendo alla saggezza e all’esperienza dei padri, ma con la tecnologia e l’entusiasmo che hanno i giovani quando si appassionano ad un progetto.

E’ il caso delle attività di pesca di San Benedetto del Tronto, che possono vantare una flotta leader in tutto il Mediterraneo, ma anche un Istituto professionale che avvia i giovani alle attività della marineria.
E è il caso di un’azienda che produce contenitori per alimenti dal 1930, che aveva iniziato con nonno Giustino Camaioni che inventò la damigiana e che oggi, grazie all’impegno del nipote Giustino, vende in tutto il mondo contenitori e soluzioni innovative per la conservazione di tutti i tipi di alimenti.

Tutta questa ricchezza va salvaguardata, CONSERVATA, come il buon cibo. Un tecnologo alimentare, Luca La Fauci, ci spiega come conservare bene il cibo, quali sono i contenitori giusti e come sceglierli sugli scaffali dei negozi.
Un discorso che si può ampliare anche al pesce. Surgelato, conservato, fresco….quali differenze ci sono dal punto di vista nutrizionale? A questo risponde il Dott. Mauro Mario Mariani, nutrizionista, col quale abbiamo visitato l’azienda Trevisani di San Benedetto del Tronto, che surgela il pesce dell’Adriatico subito dopo la pesca e lo spedisce in tutta Italia.
Eva Crosetta è in compagnia di una giovane allevatrice di vacche marchigiane, Alessandra Spreca, che ha rilevato l’allevamento di famiglia salvandolo dalla chiusura e portandolo al successo nonostante tutti la scoraggiassero dall’impresa. Ha avuto ragione lei, come vedrete.

La puntata si chiude IN (come dicono da queste parti, non AD) ASCOLI PICENO. Piazza del Popolo, con il suo splendido Palazzo dei Capitani e lo storico Caffè Meletti, ospita prodotti, artigianato, musica, vino…tutto il BELLO CONSERVATO BENE.

[an error occurred while processing this directive]