[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Marche

Domenica 20 novembre 2011

    » Segnala ad un amico

    In questa puntata Eleonora e Fabrizio andranno alla scoperta delle bellezze della valle del Metauro, il territorio marchigiano nella provincia di Pesaro e Urbino.

    Il fiume Metauro, che da il nome alla valle, attraversa la zona di Cartoceto, ricca di ulivi e famosa per una prestigiosa produzione di olio Dop, fino ad arrivare all'area... protetta della Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo dove vivono specie animali a rischio d'estinzione e dove, nei pressi di Acqualagna, si possono trovare e raccogliere pregiati tartufi bianchi.

    Andando verso la costa adriatica viene coltivato il cavolfiore tardivo di Fano, un ortaggio molto resistente al freddo e con una maturazione posticipata rispetto al normale. Ma è la mela a polpa rossa chiamata anche mela “pelingo” la vera sorpresa di questa zona.

    Questa pianta da frutto è stata trovata casualmente dai botanici marchigiani durante un’escursione nella zona del Furlo, vicino al Santuario di Santa Maria del Pelingo, ed è diventata oggetto di studio da parte dell'orto botanico di Urbino. 

    Per il finale ci troveremo nella cornice di Piazza Marconi a Cartoceto in compagnia della banda musicale del paese, degli sbandieratori e dei gruppi in costume; come sempre faranno da sfondo gli immancabili tavoli imbanditi con i prodotti tipici marchigiani tra i quali l'olio Cartoceto Dop, il prosciutto di Carpegna, il vino di visciole e ci verranno illustrate alcune ricette come il brodetto di Fano e le uova al tartufo.

    Linea Verde è un programma di Carlo Raspollini, Paolo Marcellini, Paola Miletich, Nicola Sisto e Vilma Tiberi.
    Questa puntata ha la regia di Lorenzo Di Majo    

    [an error occurred while processing this directive]