Puntate
Fabbrica Italia
In onda domenica 4 marzo 2012 alle 21.30
La Fiat in Italia farà gli investimenti promessi? In futuro chiuderà due stabilimenti su cinque? Il cuore pulsante del gruppo Fiat Chrysler è a Detroit o a Torino?
Sergio Marchionne ha detto al Corriere della Sera che la sorte dei due stabilimenti dipenderà dall’andamento della vendita delle automobili negli Stati Uniti.
“Presadiretta” ha intervistato a Torino il direttore delle relazioni industriali Paolo Rebaudengo che parla della nuova Fiat.
Riccardo Iacona è stato a Pomigliano, l’impianto dove si sta costruendo la nuova Panda. E' vero quel che dice la FIOM che i suoi iscritti non sono stati riassunti?
Giovanna Botteri è stata a Detroit per un’inchiesta sulla capitale americana dell’auto. Lì il grande e potente sindacato dell’automotive, che ha garantito da molti decenni buoni salari e coperture sociali agli operai ha dovuto cedere sui fondi pensione che saranno gestiti dall’azienda, e ha accettato salari più magri.
In Italia molte imprese sono stritolate (molti sono i fallimenti per questo motivo) tra la pubblica amministrazione che non paga, le banche che non danno più credito e lo stato che pretende comunque le tasse.
E ci sarà un reportage su Bombay, in India, dove l’economia cresce, e si aprono fabbriche ogni giorno,mentre il Pil da noi sta in passivo. Ma come lavorano i lavoratori in India?
“Fabbrica Italia” è un racconto di Riccardo Iacona, Giovanna Botteri, Vincenzo Guerrizio, Liza Boschin e Alessandro Macina.