[an error occurred while processing this directive]
Prosegue mercoledi 17 luglio “UnomattinaCaffe’ Estate”.
Tra i primi ospiti in studio interverra’ Manola Aramani che presentera’ il suo ultimo libro dal titolo “Gabbiani luminosi”. L’opera è una mescolanza di elementi di fantasia e di riferimenti storici, riguardanti il periodo fascista. La protagonista è l’anziana Costanza, che decide di raccontare la sua vita alla nipote, per metterla a conoscenza dei segreti di famiglia. La sua vita è stata irrimediabilmente intrecciata a quella di Benito Mussolini, essendo la madre, Ludovica, amica di Margherita Sarfatti, amante del Duce, e condividendo con lei gioie e delusioni.
Successivamente l’attenzione si spostera’ su una pregevole riedizione del secondo libro di Tommaso Moro “Utopia”, curata dal presidente del Cenacolo Tommaso Moro, Antonio Casu. Grazie a questa nuova riedizione, l'originale latino del 1516 puo’continuare a fecondare le coscienze delle giovani generazioni.
Sara’ poi la volta di Romano Carancini che presentera’ il Macerata Opera festival che avra’ inizio il giorno il 19 luglio fino all’11 agosto.
La parola passa poi al sociologo Mauro Miccio con cui si parlera’ di come e’ cambiato il mercato del lavoro negli ultimi anni.
Si prosegue poi con l’ambasciatore Umberto Vattani presidente della Venice International University accompagnato dallo scultore Oliviero Rainaldi per parlare del rapporto tra arte, ambiente e universita’.
E poi ancora il giornalista, scrittore, critico letterario Gabriele La Porta ci fara’ entrare nel mondo dello scrittore Paolo Rumiz attraverso il suo ultimo libro“Morimondo” .
Come sempre, a conclusione della puntata, l’immancabile Oroscopo di Jupiter: “Toro siate più decisi nelle scelte d’affari”.
Nella prima parte di Unomattina Estate talk di mercoledì 17 Luglio si parlerà di plagi nel mondo della musica. Si partirà dalla vicenda di Simone Garato, giovane cantautore italiano, che accusa Robbie Williams di aver plagiato un suo brano. Nel corso della puntata andrà in onda una dichiarazione in esclusiva di Al Bano sulla nota vicenda della causa per plagio intentata nei confronti di Michael Jackson. In studio saranno presenti: Giorgio Assumma, Docente di Diritto dell’editoria e avvocato tra i massimi esperti di diritto d’autore, Simone Garato e Gianmaurizio Foderaro, giornalista e conduttore di Radio Uno.
Nella seconda parte si parlerà di donne in agricoltura e di come si sia evoluto negli anni l’impegno femminile nella coltivazione della terra e nella gestione delle imprese agricole. Se ne parlerà con: Lella Golfo, scrittrice e Presidente Fondazione Bellisario e Adriana Appetiti, imprenditrice dell’olio.