Martedi’ 8 gennaio 2013 nuova puntata di Unomattina caffe’, programma in onda dal lunedi’ al venerdi’ dalle 6.08 alle 6.30 condotto da Guido Barlozzetti. Giorgio Patrizi, professore di letteratura italiana Universita’ del Molise, raccontera’ il “Canzoniere” di Francesco Petrarca, il piu’ grande poeta italiano del XIV secolo. Francesca Pansa, giornalista e scrittrice, ci parlera’ del tragico destino di Hina Saleem, una ragazza pakistana uccisa l’11 agosto del 2006 dal padre e dallo zio solo perche’ colpevole di essere “troppo occidentale”. Mirella Serri, docente di giornalismo, ci esporra’ il caso dell’americana Melissa Nelson, assistente in uno studio dentistico, licenziata perche’ “troppo bella”. Giampaolo Colletti, giornalista, verra’ a presentare il suo libro “Social Tv”, dove, insieme a Andrea Materia, analizza le nuove frontiere della telavisione. La band musicale “La cricca”, si esibira’ nel brano “Le mani su”, tratto dall’album “In qualche modo”. Concludera’ la puntata l’oroscopo di Jupiter.
L'inverno è la stagione dei cavoli e i banchi del mercato ne sono pieni. Di questi ortaggi si parlerà nella puntata di oggi di Uno Mattina "Occhio alla Spesa". Ma i cavoli sono tanti, la loro è una famiglia numerosa che comprende varietà diverse per sapore, colore e soprattutto per forma: alcune sembrano addirittura dei fiori! Alessandro Di Pietro, insieme agli ospiti, darà indicazioni sul giusto prezzo di questi ortaggi in questo periodo dell'anno e suggerirà come individuare i più freschi sui banchi del mercato. Spiegherà anche come le sostanze chimiche contenute nei cavoli agiscano nella prevenzione di alcuni tipi di tumore.
In studio interverranno: Andrea Sisti - Presidente Conaf, Paolo Bruni - Presidente CSO, Prof. Giovanni Scapagnini - Biochimico Università del Molise, Arnaldo Colasanti
A Uno Mattina Rosa: Magia e illusione: la storia della magia: dall'interpretazione dei cristalli alla prestidigitazione. In studio: Edoardo Pecar (mago); Laura Tuan (esperta di magia); Stefania Fiorucci
Una mediocre carriera scolastica non sempre prelude a una vita priva di realizzazioni sul piano professionale. A Storie Vere: Gianfranco Vissani, chef presitigioso che ha costruito il successo con le sue mani. Presente anche Fabrizio Rocca che a scuola strappava la sufficienza ma oggi conduce MIx Italia su Rai1. In studio anche Claudia D'Ostuni che racconta del figlio, un bambino plusdotato di 7 anni. A 8 mesi ha pronunciato una frase complicata per i bambini della sua età ma, come tutti i talenti, a scuola per lungo tempo è stato un allievo incompreso e sottovalutato. In studio anche Rolando D'Angeli, produttore discografico di successo che ha solo la 5° elementare. Tra gli esperti il giornalista e scrittore Alessandro Rostagno e Maria Assunta Zanetti, docente di psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università di Pavia.