Archivio
Viaggi di Ulisse
In onda Martedì 27 dicembre 2011 alle 2.10
E in replica domenica 1 gennaio alle 12:55
Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte dell’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma, dove l’Istituzione Universitaria dei Concerti presenta Viaggi di Ulisse, concerto mitologico per strumenti e voci registrate scritto e diretto da Nicola Piovani, maestro romano che dal 1968 ha prodotto musica per più di centocinquanta film, collaborando con Fellini, Bellocchio, Monicelli, i Taviani, Moretti, Tornatore, Benigni.
L’organico, formato principalmente dall’Ensemble Aracoeli (un’ensemble guidata dallo stesso Piovani al fianco del quale figurano Andrea Avena al contrabbasso, Marina Cesari al sax e al clarinetto, Pasquale Filastò al violoncello, Ivan Gambini alle percussioni e Aidan Zammit alle tastiere), comprende inoltre voci inserite nella partitura che hanno un ruolo fondamentalmente sonoro e voci registrate. Fra gli altri Carlo Cecchi, Massimo Popolizio, Mariano Rigillo, Massimo Wertmuller, Paila Pavese e Chiara Baffi recitano versi di James Joyce, Konstantinos Kavafis, Omero, Umberto Saba, Torquato Tasso.
“Viaggi di Ulisse è un racconto in musica, per strumenti che si concertano con voci registrate -spiega Piovani- I temi del racconto sono le emozioni che mi hanno lasciato le letture e l'immaginazione di alcuni viaggi di Ulisse, personaggio vecchio di tre millenni, figura di un fascino e di una meraviglia ancora oggi indecifrabili. Con la musica strumentale, ovviamente, non raccontiamo i fatti che solo la parola può descrivere. Ma la musica può tentare di materializzare la commozione che quei fatti ancor oggi ci suscitano”.
La regia televisiva di questa puntata è di Daniele Biggiero.
GUARDA LA FOTOGALLERY >>