[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Valnerina

In onda alle 12.20

    » Segnala ad un amico

    In questa puntata di Linea Verde visiteremo la terra di Brancaleone… da Norcia, il mitico personaggio di Mario Monicelli, seguendo un percorso che va dall’antica arte della norcineria alla maestria dei balestrieri.

    Inizieremo il nostro viaggio proprio da Norcia nel giorno della festa di Sant’Antonio Abate seguendo la processione che parte da Porta Romana per portare gli animali in chiesa per la benedizione.

    Visiteremo l’unico allevamento di suini di Norcia. Qui i maiali, che crescono allo stato brado e vengono utilizzati anche per la ricerca dei tartufi, vengono venduti  alla nascita e, durante l’anno, il proprietario può controllarne personalmente lo stato di salute fino alla macellazione.

    Con lo chef Salvatore Danaro impareremo ad utilizzare in cucina il celebre tartufo nero.

    In Val Canatra Franco Perco, direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini ci parlerà dei lupi che popolano questa zona.

    Nel laboratorio di un’antica norcineria impareremo i segreti della lavorazione della carne di maiale e scopriremo le differenze tra i prosciutti di Norcia, S. Daniele, Parma e Toscano.   
     
    Nel 1979 in Valnerina ci fu un forte terremoto che provocò gravi danni, molte cose andarono perdute, tra queste anche dei semi di un legume dal nome misterioso - la roveja. Molti anni dopo due donne li ritrovarono e piantandoli riscoprirono un'antica coltivazione.

    Fabrizio Gatta ci porterà da loro per conoscere la roveja e le sue ricette.

    Il nostro agronomo, Marco Menghini, ci parlerà delle marcite intorno a Norcia e della loro importanza in agricoltura.

    E, per il gran finale, tutti nuovamente a Norcia in Piazza San Benedetto con i balestrieri e i prodotti tipici della zona.

    [an error occurred while processing this directive]