Puntate

Ladri di futuro

In onda martedì 23 luglio 2013 alle ore 23:45

    » Segnala ad un amico

    La storia dell’ecomafia, dalla sua nascita sulle macerie del terremoto del 1980 in Campania ed Irpinia fino alla “Rifiuti S.p.a”, una vera e propria holding del malaffare –  imprenditori, politici e camorristi – capace di trasformare la “monnezza” in oro.

    Carlo Lucarelli racconta di una criminalità moderna e senza scrupoli che saccheggia l’ambiente, fa crollare le case utilizzando calcestruzzo depotenziato e porta cibi avvelenati sulle nostre tavole. Dal Nord al Sud.

    Dalle campagne vicino a Monza, dove i clan e gli imprenditori collusi scavano di notte per nascondere tonnellate di rifiuti tossici di aziende brianzole e del Comasco, agli affari ingenti legati al business del cibo contraffatto: il pane cotto nei forni abusivi della camorra, la mozzarella alla diossina, la frutta al percolato, il caffè imposto dalla criminalità, scadente ma più costoso. Le conseguenze per il territorio e la salute delle persone sono devastanti: l'ecomafia è un mostro che ruba e uccide per sempre il nostro futuro.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847