[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Puntata 20 giugno

Argomenti e ospiti

Giovedì 20 Giugno 2013 nuova puntata di Unomattina Caffè Estate, programma in onda dal lunedì al venerdì dalle 6.08 alle 6.30 condotto da Arnaldo Colasanti. In questa puntata, e’ Gian Maria Fara, sociologo e presidente dell’Eurispes (Istituto di Studi Politici Economici e Sociali) nel suo libro “La repubblica delle api- 365 appunti sull’Italia come era, com’e’ e come vorremmo che fosse” racconta le pieghe più nascoste della società italiana e denuncia il degrado morale nel quale eè caduto il paese. Segue l’attrice Pamela Villoresi in collegamento internet per parlare dello spettacolo teatrale  “Nata sotto una pianta di datteri”, un viaggio interiore alla ricerca della propria identità. L’avvocato Andrea Catizone, Direttore Osservatorio Permanente Eurispes sulle famiglie, fa l’identikit dell’adolescente di oggi e ci dice quali sono i suoi principali interessi nel tempo libero. La Dottoressa Ginevra Bentivoglio, psicoanalista junghiana, parla del suo primo romanzo: “La bambina ha le gambe storte”, nel quale  l’autrice  racconta la propria vita svelandone anche i lati più intimi  e segreti. Con Antonio Preziosi, Direttore di Rai Radio 1 e del Giornale Radio, ripercorriamo gli anni della crisi economica. Il libro “Radiocronaca di una crisi”, racconta le difficoltà della professione di giornalista e quelle del paese.  Oroscopo di Jupiter: Gemelli, potrete contare su una brillante forma fisica e su una grande energia mentale. 



A Uno Mattina:

Ore 6.43
Sopravvissute
La notizia del giorno è il no della Consulta al legittimo impedimento chiesto dagli avvocati di Silvio Berlusconi nel processo Mediaset.  Nel 2010, l'ex premier doveva infatti partecipare a delle udienze, ma non si presentò in Aula, invocando un legittimo impedimento per impegni istituzionali, che il Tribunale di Milano non accolse.  La Corte Costituzionale, ieri, ha dato ragione ai giudici di Milano. E ora viene meno la possibilità di prescrizione per questo processo.  
Inoltre a Unomattina si è parlato di Brindisi, della sentenza di primo grado sull’attentato che sconvolse l’Italia intera 13 mesi fa. Nell’aula di Tribunale c’era la mamma e il papà di Melissa e della altre giovani vittime di Vantaggiato. In studio: Ilenia Petracalvina – giornalista; da Bari: Maddalena Tulanti – vice direttore Corriere del Mezzogiorno

Ore 7.37
Tutti i nodi del presidente
 “Non sono il primo presidente americano a parlare da questa piazza, ma sono orgoglioso di stare sul lato Est per pagare un tributo al passato”. Queste  la parole di Barak Obama pronunciate ieri davanti alla porta di Brandeburgo durante la sua storica visita in Germania, il paese leader dell’Unione Europea sia pure “riluttante” come l’ha definita l’Economist qualche giorno fa.  Obama ha scelto la Germania come sponda per promuovere la crescita americana? Se vuole concludere un patto di libero scambio Usa-Ue è da Berlino che deve passare? In studio: Gianni Riotta – giornalista; da Berlino Marco Varvello – corrispondente Rai 

Ore 8.45
Angeli dimenticati
“Vivo per evitare che succeda ad altri”. Con queste drammatiche parole, apparse sul Corriere della Sera, Andrea Albanese, il papà del piccolo Luca, il bambino morto perché dimenticato in auto per ore, al caldo, il 4 giugno scorso proprio dal suo papà, ha deciso di farsi vedere da tutti, di parlare, di aprire un gruppo Facebook per chiedere una legge salva bimbi e il perdono a sua moglie. In studio:  Marida Lombardo Pijola, giornalista e scrittrice; Da Torino: Alessandro Meluzzi, psichiatra


Ore 9.15
Nessuna reazione in-consulta
La decisione della Corte Costituzionale di non accettare la richiesta di legittimo impedimento per l’udienza del processo Mediaset del marzo 2010 che avveniva in concomitanza con una seduta del Consiglio dei Ministri e che potrebbe avere ripercussioni sul Governo di larghe intese. In studio: Vittorio Zucconi – Direttore “Radio Capital”; da Milano: Alessandro Sallusti – Direttore “Il Giornale” 



Nella prima parte di Unomattina Estate Talk di giovedì 20 giugno si parlerà di rifugiati politici. In particolare, grazie al prezioso lavoro del Centro Astalli di Roma, verranno raccontate storie di rifugiati ospitati in Italia. Interverranno: Padre Giovanni La Manna, Presidente del Centro Astalli, Pietro Santarelli, medico e volontario dello stesso centro e Safet Mulaj, rifugiato e chef. Nella seconda parte si parlerà della difficile situazione dei rifiuti in Italia e di come realizzare una corretta raccolta differenziata. Se ne parlerà con: Mauro Spagnolo, giornalista scientifico, Rosanna Laraia, Responsabile servizio rifiuti dell’ISPRA, Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale, e con Walter Facciotto, Direttore generale del Conai, consorzio nazionale imballaggi.



A Unomattina ciao come stai, il 20 giugno 2013, per la rubrica Tesori in soffitta l'esperta Esterita Di Cesare ci mostra costumi da bagno e accessori vintage. Il nutrizionista Giorgio Calabrese ci illustra la dieta ideale per un'abbronzatura perfetta e la dottoressa Anadela Serra Visconti ci insegna come prenderci cura delle nostre braccia. Per la rubrica di cucina la chef Anna Dente prepara le lane di baccalà e le polpette "di nonna Maria". In studio anche l'ingegner Maurizio Andreoli che racconta come riesce a salvare le cicogne dai tralicci elettrici.


[an error occurred while processing this directive]