[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Puntata 20 novembre 2013

Argomenti e ospiti

Come ogni giorno dal lunedì al venerdì, alle 6.08 su Rai Uno, inizia il viaggio di Unomattina caffè, la trasmissione condotta da Guido Barlozzetti e Cinzia Tani tra libri, cultura, storia e attualità. Giovedì 21 novembre si comincia parlando con Gaimpiero Ingrassia, protagonista di un divertente musical in scena al Teatro Brancaccio di Roma: "Frankenstein Junior" di Mel Brooks.  Si prosegue poi con una riflessione sui tic e le manie dei "morti di fama", ovvero gli sradicati del web, protagonisti del pamphlet di Giovanni Arduino e Loredana Lipperini, scrittrice e conduttrice radiofonica, ospite in studio.  Un focus sull'attualità grazie alla presenza del Tenente Colonnello della Guardia di Finanza Cosmo Virgilio e di Lucio Caracciolo, direttore di Limes, che ci parlano del fenomeno del contrabbando e degli strumenti di contrasto a questa pratica che tanto danneggia l'economia sana.  E infine la poesia delle farfalle, con il prof. Giorgio Leigheb, chirurgo plastico, dermatologo, ma ospite in studio come esperto di questi bellissimi animali.  Durante la puntata, come di consueto, le notizie al web di Gemma Favia e le previsioni astrali di Jupiter.


Unomattina continua a seguire l'emergenza maltempo. Domani,  mercoledì 20 novembre 2013, nel programma condotto da Duilio Giammaria ed Elia Isoardi, dalle 6.40 si parlerà dell'emergenza Sardegna; con collegamenti con l'isola e ospiti in studio si ricostruiranno l' accaduto e le storie di chi è stato coinvolto, vittima o sopravvissuto. Previsti collegamenti anche con altre zone d'Italia dove Cleopatra ha imperversato ieri. Alle 9.15, in occasione della giornata mondiale  dell'infanzia, si affronterà il tema dei figli contesi e di quanto possano influire i contrasti degli adulti sui comportamenti dei minori. Alle 9.38 si ritornerà in Sardegna per raccontare, con testimonianze, come si stanno vivendo le ore dopo la tragedia dell'alluvione.




La puntata di Uno mattina storie vere, in onda su Rai1 mercoledì 20 novembre alle 10.00, sarà dedicata agli artisti di strada. In studio con la conduttrice Eleonora Daniele saranno raccontate le esperienze dalla voce protagonisti, come quella di Paolo Zanarella, un eclettico compositore e pianista padovano, che, oltre a riempire i teatri grazie alla sua musica, ha deciso di “esportarla” senza preavviso nei posti più impensati e originali, come strade, piazze e addirittura sull’acqua, operando l’incanto di trasformare luoghi talvolta anonimi in anfiteatri permeati di magiche note che fanno sognare.  Racconterà che da 4 anni gira le piazze d’Italia con il suo pianoforte.  Nel programma del mattino di Rai1 anche la storia di  Tata Ovada, uno dei clown più antichi di tutti che, dopo aver lavorato nel circo, ha portato le sue esibizioni nelle piazze. Poi ci sarà la “statua vivente” Sara Paone, il clown bianco Maurizio Bellardini e Vittorio Taffone, in arte Tito Berlino. In studio,  a commentare le storie, il fantasista e presidente dell’Associazione “Giullari del 2000” Giovanni De Pascale, in arte Magic Giovi.



A Unomattina Verde domani, mercoledì 20 novembre, in primo piano i formaggi prodotti all’interno dei parchi naturali italiani e illustrati dal giornalista enogastronomico Alberto Marcomini; di abbinamento tra formaggi e vini parlerà invece il sommelier Marco Reitano. Enzo Monaco, presidente dell’Accademia del peperoncino, insieme al duo comico Battaglia e Miseferi, farà scoprire tutte le virtù di uno dei prodotti simbolo della Calabria, mentre Giorgia Giorgi, “casalinga ideale” del web, insegnerà tutti i trucchi per tenere in ordine gli armadi di casa.  Per finire, l’oste Paolo Tizzanini mostrerà come preparare una delle zuppe più saporite della tradizione toscana, la frantoiana condita con olio nuovo.

[an error occurred while processing this directive]