Archivio
Vêpres Siciliennes (Les)
In onda Martedi 14 giugno 2011 all'1.35
Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro San Carlo di Napoli per Les Vêpres Siciliennes, versione originale del capolavoro di Giuseppe Verdi.
Un grand-opéra in cinque atti ispirato alla vicenda dei Vespri siciliani del 1282, in cui si concentrano passioni patriottiche, ideali politici, desiderio di giustizia e diritto alla libertà, insieme ad una profonda e amara riflessione sul senso della storia e sul destino degli uomini.
La regia dell’allestimento è di Nicolas Joël (ripresa da Alberto Cavallotti e Mariano Bauduin). Le scene di Ezio Frigerio richiamano spazi architettonici di Palermo. I costumi di foggia medievale sono firmati dal Premio Oscar Franca Squarciapino. Nel cast: Dario Solari (Guy de Montfort), Gregory Kunde (Henri), Alexandrina Pendatchanska (Hélène) e Orlin Anastassov (Jean Procida).
A dirigere Orchestra e Coro del Teatro San Carlo Gianluigi Gelmetti, che alle telecamere di “Prima della Prima” racconta: “Les vêpres siciliennes non è un melodramma, come quelli scritti in precedenza da Verdi e quelli che scriverà in seguito. E' un suo cimentarsi con la grand-opéra. E' un accettare la sfida contro quel mondo che conosceva e criticava ma che tutto sommato l'affascinava. Una grand-opéra, una sfida che Verdi accetta, affronta con tutta la sua veemenza, vincendola.” E ancora: “Definire quest’opera ‘attuale’ è sminuente, perché tratta temi universali, come la lotta tra il potere delle armi e chi si vuole liberare: fino a che punto è lecito agire per ottenere la libertà? Esistono codici d'onore che trascendono occupante e occupato... fino a che punto si possono infrangere? Sono problemi di sempre.”
La regia televisiva di questa puntata è di Roberto Giannarelli.
Guarda la Fotogallery >>