[an error occurred while processing this directive]
Anche oggi va in onda “UnomattinaCaffe’ Estate” e questo mercoledì 4 settembre la puntata sarà ricca di contenuti.
Partiremo da Ercolano, per raccontare le suggestioni notturne che stanno affascinando molti turisti. Fino al 2 novembre, infatti, ci sarà la possibilità di visitare il sito archeologico anche in serata, assistendo ad uno spettacolo in 3D, oltre ad una serie di iniziative messe in campo da Campania artecard. Ne parleremo con Luca Prosdocimo, archeologo degli scavi di Ercolano.
Il secondo ospite sarà lo scrittore e critico letterario, Silvio Perrella, con il quale rivivremo le emozioni del film di Francesco Rosi, "Le mani sulla città" a distanza di 50 anni dalla sua uscita nelle sale. L'ospite, in collegamento da Napoli, ci dirà quanto e come sia cambiata la città e tutto il sistema degli appalti e degli abusi edilizi, denunciato così fortemente da Rosi.
Poi, un libro che oltre ad essere una lettura molto interessante, ha una grande valenza educativa: "Quasi Italiani, storie di immigrati imprenditori". Ospiteremo l'autore Romano Benini e capiremo come questi cittadini contribuiscono a creare lavoro ed economia in tutta la nostra penisola.
Chiusura in musica, con i "Tuamadre" che propongono uno ska-reggae molto divertente e orecchiabile. Presenteranno il loro ultimo singolo, "Up and Down" e ci racconteranno i loro progetti.
Come sempre, a conclusione della puntata, l’immancabile Oroscopo di Jupiter: "Ariete, Saturno vigila su di voi, non fatevi trovare impreparati!"
Prosegue mercoledì 4 settembre “Unomattina Ciao, come stai?”.
Per lo spazio “tesori in soffitta” il collezionista Luca Guidi ci illustrerà borsette d’epoca dal 1700 agli anni sessanta.
Per “i sapori di stagione” parleremo di uva da tavola: ospiti in studio il giornalista enogastronomico Antonio Paolini, l’imprenditore agricolo Eugenio Lozzi e il fitoterapeuta Ciro Vestita.
Per le “storie” Manuel De Sica parlerà del suo rapporto col padre Vittorio che ha raccontato nel libro “di figlio in padre”; in studio ci sarà anche Emanuele Angeletti che, pur essendo italiano, e’ stato scelto tra tanti inglesi per interpretare Paul McCartney nel musical dedicato ai Beatles “Let it be”.
In “cucina” il cuoco Lucio Pompili ci preparerà un panino con l’anatra.
Il viaggio di Papa Francesco in Brasile, il golpe in Egitto, la strage in Siria, la morte del cardinal Tonini e il rapimento di padre Dall’Oglio. Sono questi alcuni degli avvenimenti che hanno riempito le pagine dei giornali nei mesi estivi.
Se ne parlerà nella puntata di Uno Mattina Estate Talk di mercoledì 4 settembre.
In studio interverranno: Padre Enzo Fortunato, Direttore della Sala Stampa del Sacro Convento Assisi; Paola Severini, Direttore di Angelipress.com; Antonella Appiano, giornalista; e, in collegamento da Milano, Giancarlo Mazzucca, direttore de Il Giorno.