[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Mantova

Domenica 13 novembre 2011

    » Segnala ad un amico

    In questa puntata Eleonora e Fabrizio andranno alla scoperta di una delle località più affascinanti della Bassa Padania: Mantova, maestra elegante di antiche produzioni e lavorazioni.

    Partendo dal rosso mattone degli antichi palazzi circondati dall’acqua, ci si addentrerà in una zona palustre davvero ricca di flora e fauna.
    Nelle campagne mantovane più di 300 ettari sono coltivati a zucche, ortaggio che negli ultimi tempi registra un forte aumento di consumi grazie alle sue qualità nutrizionali e gastronomiche. Dai campi di Bellaguarda di Viadana, dove avviene la raccolta, si passerà agli stabilimenti dove avviene la conservazione, la lavorazione e la distribuzione per poi concludere il nostro viaggio “alla scoperta della zucca” con la preparazione dei classici tortelli.

    Nell’elegante cornice di “palazzo Te” scopriremo i segreti della mostarda mantovana, preziosa eredità della cucina dei Gonzaga per poi spostarci nella zona di San Giacomo delle Segnate dove e’ stato recentemente riscoperto il tradizionale allevamento di capponi.

    La suggestiva cornice della vecchia corte rurale a Rivalta sul Mincio, infine, ospiterà i tavoli imbanditi con i tanti saporiti prodotti del territorio: non solo zucche ma anche pesci d’acqua dolce, formaggi, salami cotti sotto la cenere, pane, dolci contadini e tanti altri piatti tipici della cucina mantovana festeggiati da un classico brindisi con lo spumeggiante Lambrusco.

    Linea Verde è un programma di Carlo Raspollini, Paolo Marcellini, Paola Miletich, Nicola Sisto e Vilma Tiberi.  
    Questa puntata ha la regia di Michele Conforti .

    [an error occurred while processing this directive]