Archivio
Roméo et Juliette (Genova)
In onda Martedì 3 aprile 2012 all'1.35
Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro Comunale Carlo Felice di Genova per Roméo et Juliette, di Charles Gounod.
Protagonisti, due artisti di fama mondiale: il tenore Andrea Bocelli, che debutta nel ruolo di Roméo, e il grande direttore d’orchestra Fabio Luisi, da poco nominato Direttore Principale del Metropolitan Opera Theatre di New York. La regia dell’allestimento è del monegasco Jean-Louis Grinda. Accanto a Bocelli, il soprano spagnolo Maite Alberola è la giovane Juliette. Elena Traversi è Gertrude, Blagoj Nacoski Tybalt e Alessandro Luongo Mercutio.
L’opera racconta una delle storie d’amore più romantiche, emozionanti e tragiche di tutti i tempi: il dramma shakespeariano dei due giovani veronesi, innamorati ma appartenenti a due famiglie rivali, collocato in una burrascosa Italia cinquecentesca. Nella trasposizione operistica di Gounod e dei suoi librettisti Jules Barbier e Michel Carré, dominano il lirismo, la melodia vocale, ma, soprattutto, memorabili duetti d’amore.
Racconta Andrea Bocelli alle telecamere di “Prima della Prima”: “Ho un grande amore per questo repertorio, questo genere musicale, fin da quando ero bambino. Ed è tanto tempo che pensavo alla possibilità di cantare nei panni di Romeo, prima che fosse troppo tardi per motivi anagrafici”.
Aggiunge Fabio Luisi: “La storia di Romeo e Gulietta è dentro ognuno di noi perché è la storia del primo amore; nessuno ce lo può sottrarre, lo teniamo nel cuore da quando abbiamo 13-14 anni fino alla vecchiaia. Ed è lo stesso amore raccontato da Shakespeare, da tanti musicisti, da tanti registi cinematografici, i quali ce lo ripropongono dicendoci ‘guardate, questo è il vostro primo amore; non sono solo Romeo e Giulietta: questi siete anche voi.”
La regia televisiva di questa puntata è di Roberto Giannarelli.
GUARDA LA FOTOGALLERY >>