[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Puntata 10 dicembre 2013

Argomenti e ospiti

Nuova puntata di UnoMattina Caffè martedì 10 dicembre su Rai1 alle ore 6.10. I conduttori Cinzia Tani e Guido Barlozzetti daranno ampio spazio ai libri. Si comincerà dalla giornalista Rossana Miranda del periodico "Formiche", che racconterà la vita di Roberto Suarez Gomez e la situazione del narcotraffico in Bolivia a partire dal libro di Ayda Levy: "Il re della cocaina. La mia vita con Roberto Suarez Gomez e la nascita del primo narco-stato". Poi,  lo scrittore napoletano Luigi Pingitore commenterà la classifica riportata dal Sole 24 Ore secondo cui la città con la più alta qualità della vita e' Trento e la meno vivibile e' Napoli. Ospite anche lo scrittore Andrea Caterini, leggerà un suo brano scritto per sensibilizzare i telespettatori a finanziare la ricerca e sostenere Telethon. Mentre l'attore e drammaturgo Moni Ovadia, parlerà dello spettacolo "Pratatapumpa", sulla figura del cantautore Matteo Salvatore, in scena fino al 15 Dicembre al Teatro Vittoria di Roma. Concluderà la puntata Claudio Martelli, presenterà il suo libro: "Ricordati di vivere", sul partito socialista e sulla storia politica degli anni '80 e dei primi anni '90.



Martedì 10 dicembre a Unomattina, condotto da Duilio Giammaria ed Elisa Isoardi, alle 7.37 si affronterà il tema dello  smog killer: quanto siamo esposti alle polveri sottili, partendo dalla Capitale che bloccherà il traffico per due giorni. Quali città sono più vivibili e quale quelle a maggior rischio inquinamento. Alle 9.20 e 9.35, insieme con Bruno Vespa e altri ospiti si parlerà, di politica. della nuova generazione di politici che - a partire da Renzi - si affaccia alla ribalta del potere. 


“Generazioni a confronto” sarà il tema della puntata di STORIE VERE . In studio la storia di Lamberto Bonanga, 71 anni ex portiere di serie A. Bonanga, medico sportivo, detto anche il “portiere bionico”,continua ad allenarsi tutti i giorni senza sentire il peso del tempo che passa. Accanto a lui la testimonianza di un giovane, ricercatore precario, costretto a vivere ancora a casa dei suoi genitori. A discutere di precari, esodati e settantenni d’assalto con Eleonora Daniele ci sarà Andrea Scanzi, giornalista e scrittore, autore del libro “Non è tempo per noi” – quarantenni: una generazione in panchina, edito da Rizzoli.


A Unomattina Verde domani, martedì 10 dicembre sarà ospite il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando. Diversi i temi che verranno approfonditi in studio insieme a lui: dall’emergenza nella Terra dei Fuochi al dissesto idrogeologico del territorio italiano, dall’inquinamento atmosferico nella Pianura Padana al futuro delle energie rinnovabili. Particolare attenzione verrà rivolta alla conferenza “La natura dell’Italia - Biodiversità e aree protette: la green economy per il rilancio del paese” che si terrà l’11 e il 12 dicembre a Roma, un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente con Federparchi, Unioncamere, Fondazione Sviluppo Sostenibile.

 

[an error occurred while processing this directive]