Questo servizio interattivo a standard MHP, fruibile pertanto dai decoder e TV dotati di bollino DGTVi Blu o Gold, è trasmesso su tutti i canali Radio e TV Rai del Digitale Terrestre.
Sintonizzando un canale Rai, dopo qualche secondo comparirà in basso a sinistra un’icona che invita a premere il tasto rosso del telecomando; se il decoder o il TV non è configurato per l’avvio automatico delle applicazioni interattive, l’utente può comunque avviare il servizio interattivo manualmente dal menù specifico.
Alla pressione del tasto rosso del telecomando sono presentati in un elenco verticale sulla sinistra dello schermo i canali TV Rai già sintonizzati dal decoder o TV, identificati dai rispettivi loghi: scorrendo l’elenco con le frecce su e giù del telecomando, l’utente può leggere l’ora di inizio e il titolo del programma in onda e del programma successivo di tutti i canali TV; premendo il tasto giallo può leggere informazioni aggiuntive sul programma in onda; premendo il tasto OK del telecomando può sintonizzare il canale selezionato.
Se sul canale TV sintonizzato è presente anche la seconda traccia audio, dedicata all’audio descrizione o alla lingua originale, l’utente può selezionarla premendo il tasto verde del telecomando.
Infine, con le frecce destra e sinistra del telecomando e con la stessa modalità dei canali TV, l’utente può accedere ai canali Radio Rai e, con il tasto blu, ai servizi interattivi del canale sintonizzato. Si ricorda che per questi ultimi è necessario disporre di un decoder o TV bollino DGTVi Gold connesso a Internet.
Rai Replay è una applicazione MHP fruibile da decoder e TV dotati di bollino DGTVi gold e connessi ad internet. E' presente su tutti i canali Radio e TV Rai del Digitale Terrestre.
Il servizio permette di rivedere i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni su Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Usando le frecce e il tasto OK del telecomando, si seleziona il canale, il giorno della settimana e infine il programma. I programmi già disponibili sono contrassegnati dal colore azzurro, i programmi disponibili a breve dal colore grigio chiaro mentre i programmi non disponibili perché Rai non ne detiene i diritti di trasmissione su internet dal colore grigio scuro. I programmi etichettati con "ST" e "HL" dispongono di sottotitoli e highlight.
Il programma selezionato inizierà dopo qualche secondo di attesa: con le frecce SU e GIU' si può scorrere un elenco di comandi, selezionabili con il pulsante OK, con cui sospendere la riproduzione del programma o visualizzarlo a schermo intero, attivare i sottotitoli o accedere agli highlight. E' possibile inoltre spostare velocemente in avanti o indietro il tempo di riproduzione indicato dalla barra temporale di colore blu posta in basso sullo schermo: la prima pressione del pulsante freccia DESTRA o SINISTRA inizierà a far scorrere una barra di colore giallo, la seconda pressione provocherà la ripartenza del programma dal tempo indicato.Il servizio permette di rivedere tutti i contenuti realizzati dalla Testata Giornalistica Regionale Rai. Usando le frecce e il tasto OK del telecomando, si seleziona la tipologia di contenuto prescelto, la regione e l'edizione, la rubrica o il programma che si desidera rivedere. Sono presenti le diverse edizioni giornaliere dei Telegiornali Regionali, i Meteo, Buongiorno Regione, Buongiorno Italia, i dossier (come ad esempio Arte e Turismo, Piazza Affari, Sportello Salute, etc), le Rubriche come Ambiente Italia, Bell'Italia, Mediterraneo, TG Leonardo, etc e contenuti speciali ed esclusivi per la piattaforma digitale.
EVENTI SOCIAL TV
L'applicazione MHP "Eventi Social Tv" è una applicazione MHP fruibile da decoder e TV dotati di bollino DGTVi gold e connessi ad internet. E' presente su tutti i canali Radio e TV Rai del Digitale Terrestre
Lo spettatore può accedere agli eventi Social Rai.Tv disponibili sul palinsesto dei canali RAI: è possibile fruire di contenuti esclusivi rispetto al programma tv seguito (video, foto, testi) e leggere i commenti degli utenti registrati
L'utente che vuole commentare in diretta l'evento social prescelto deve effettuare l'accesso (tramite una utenza myRaiTv - per info www.rai.tv) o direttamente tramite tv o anche attraverso il sito web o l'applicazione Rai.tv mobile: in questo modo può interagire scrivendo commenti, esprimendo il gradimento sull'evento, partecipando ai sondaggi.