Il Giro di Merlino

Note statistiche della nona tappa
[an error occurred while processing this directive]
Giro d'Italia
18-05-2010

Il Giro di Merlino

Note statistiche della nona tappa

    Cambiano le tappe ma i temi comuni di questo Giro sembrano sempre gli stessi:
    per l'ottava volta il vincitore, Matthew Goss, è alla sua prima vittoria al Giro;
    Goss è alla sua prima vittoria stagionale (come Sorensen, Lloyd, Pineau, Weylandt e Wiggins)  L'ultima vittoria di Goss risaliva alla Parigi-Bruxelles del 2009 (12 settembre).;
    per la terza tappa di fila, un italiano è il primo dei battuti. Undicesima vittoria di fila di un corridore straniero al Giro;

    Per la prima volta nella storia del Giro, tre corridori australiani diversi riescono ad aggiudicarsi tre tappe nella stessa edizione.

    Otto vincitori diversi nelle prime otto tappe individuali: non accadeva da dieci anni, quando nell'edizione 2000 i primi nove vincitori furono: Jan Hruska, Ivan Quaranta, Cristian Moreni, Jan Svorada, Mario Cipollini, Danilo di Luca, Dimitri Konyshev, David McKenzie, Axel Merckx e Francesco Casagrande. Alla tappa successiva il primo ad imporsi per due volte fu Ivan Quaranta.

    Primo podio stagionale e primo al Giro per Filippo Pozzato, la cui ultima vittoria risale al GP Bioera dell'ottobre scorso.

    Secondo podio in questo Giro per Tyler Farrar dopo la vittoria nella seconda tappa di Utrecht. Gli altri ad essere saliti sul podio due volte quest'anno nella corsa rosa sono Cadel Evans (3° nella prima tappa e vincitore a Montalcino) e Matthew Goss (secondo ad Utrecht e vincitore a Cava de' Tirreni).

    Primo piazzamento nella top-10 in una tappa del Giro per Federico Canuti (5°) e Markus Eibegger (10°).

    La decima tappa
    Si parte da Avellino, per la prima volta sede di partenza nel 1914, con la Avellino-Bari di 328 chilometri, vinta da Giuseppe Azzini davanti ad Alfonso Calzolari e Luigi Natale Lucotti. Si partì da Avellino anche nel 1927, 1962, 1965, 1977, 2001 e l'anno scorso, per la tappa che terminò sul Vesuvio, vittoria di Carlos Sastre.
    L'arrivo di Bitonto è inedito.

    Alcuni anniversari del 18 maggio al Giro
    Due anni fa vittoria di Daniele Bennati a San Vincenzo.
    Cinque anni fa vittoria di Robbie McEwen a Rossano Veneto.
    Dieci anni fa vittoria di Di Luca a Peschici.
    Quindici anni fa, vittoria di Minali a Taranto.
    Vent'anni fa, vittoria di Gianni Bugno nel prologo di Bari. Bugno dominò quel Giro vestendo la maglia rosa dalla prima all'ultima tappa.
    Trent'anni fa, vittoria di Saronni a Parma.
    Quarant'anni fa, vittoria di Franco Bitossi a Biandronno.
    Settant'anni fa, vittoria di Pierino Favalli a Genova davanti a Coppi e Bailo.
    Ottant'anni fa, vittoria di Leonida Frascarelli a Palermo.
    Cent'anni fa, vittoria di Ernesto Azzini a Udine davanti a Carlo Galetti e Constant Menager in una tappa di 388 chilometri.

    Michele Merlino
    Vota i sondaggi
    Palinsesto

    Rai.it

    Siti Rai online: 847