Ascoltare il pubblico


Una delle principali sfide per broadcasters pubblici in tutto il mondo è come fare a mantenere i propri spettatori, ascoltatori o lettori, anche se vengono fronteggiati su molti fianchi e il pubblico consumano notizie ed intrattenimento su altre piattaforme.

BBC Taster è un modo brillante di tenere il pubblico al corrente di quello che accade, consentendo alle persone di “gustare” in anteprima nuovi programmi e prodotti innovativi e di votare quelli che vorrebbero vedere sugli schermi delle loro televisioni, dei tablet o dei cellulari. Ci sono anche numerose esperienze in realtà virtuale, come “Aspettiamo”, che pone lo spettatore all’interno di un gruppo di siriani che aspetta la barca che dovrebbe aiutarli ad attraversare il Mediterraneo.
Abbiamo parlato con Eleni Sharp, product manager di BBC taster, dei modi in cui questa piattaforma sta aiutando a “plasmare il futuro” dei prodotti più innovativi della BBC.

Come è nata l’idea di BBC Taster?

Abbiamo identificato il bisogno di un  “posto sicuro dove giocare”, un ambiente privo di rischi in cui potessimo mettere alla prova le idee. Volevamo mettere queste idee nelle mani del pubblico il prima possibile affinché questo potesse aiutarci a capire dove sarebbe stato meglio investire il nostro tempo e budget, alcune idee spiccano il volo mentre altre per varie ragioni non ce la fanno, e prima lo scopriamo meglio è.

Che tipo di prodotti mettete in mostra su Taster? Chi li produce?

Su Taster sperimentiamo con nuove tecnologie, nuovi formati e talenti. Alcuni dei nostri progetti includono video interattivi, esperimenti sociali, video in 360 gradi, realtà virtuale e binaurale. Abbiamo ricevuto idee da più di 35 team diversi all’interno della BBC, tra cui numerosi canali televisivi, stazioni radio e prodotti online come News e Sport. Abbiamo anche avuto idee prodotte da università e organizzazioni per le arti.

I vari team sono in grado di caricare le loro idee su Taster ma anche di usarlo come distintivo da aggiungere ai loro contenuti live (su YouTube, Tumblr o altri siti della BBC) per far sapere al pubblico che si tratta di un’idea sperimentale e che il feedback degli spettatori è ben accetto.

In che modo Taster coinvolge il pubblico nella scelta? Cosa succede a un progetto una volta che è stato valutato?

Crediamo fortemente nella necessità di far arrivare le nuove idee al pubblico il prima possibile. Tutte le proposte sono live su Taster e possono essere votate per tre mesi, gli utenti hanno la possibilità di esprimere un voto da una a cinque stelle e poi chiediamo loro di rispondere a domande specifiche sul progetto in questione. Durante i tre mesi, i team hanno accesso alla pagina delle statistiche per capire qual è l’opinione del pubblico. Una volta finiti i tre mesi, incoraggiamo i gruppi a valutare la loro idea confrontandola con i dati ottenuti e a prendere una decisione in merito alle successive fasi di sviluppo.

Pensa che BBC Taster possa essere uno strumento per raggiungere un pubblico giovane? Che effetto sta avendo sulla fedeltà degli utenti?

Utilizziamo Taster per testare idee nuove che pensiamo possano interessare ad un pubblico giovane, alcuni dei nostri progetti, come “Il mio hijab e me” o “The Break” hanno avuto un grande successo nel coinvolgere un pubblico giovane e femminile.

Quanto si affida ai social media BBC Taster?

Una grande porzione del nostro traffico arriva dai social media, e al momento moderiamo account su Twitter, Facebook e YouTube. Siamo costantemente alla ricerca di nuove opportunità di far conoscere contenuti.

Quale pensa che sia la principale sfida per un broadcaster pubblico oggi? Pensa che progetti di immersione e partecipativi come Taster possano aiutare la BBC a crescere e superare queste sfide?

Penso che sia un momento difficile per tutti i broadcaster, si tratta di un contesto estremamente competitivo in cui tutti lottiamo per l’attenzione degli spettatori. Le emittenti pubbliche non possono competere finanziariamente con Netflix o Amazon, quindi dobbiamo offrire qualcos’altro. Credo che ciò che possiamo mettere a disposizione siano prassi eccellenti e creatività che possano essere fonte di ispirazione sia per il pubblico sia per altri settori creativi.

Nel momento in cui abbiamo aperto Taster al pubblico abbiamo mandato un messaggio preciso: vogliamo che le persone plasmino il futuro con noi; il pubblico è molto evoluto a livello digitale e finora ha dimostrato di apprezzare molto il poter avere delle anteprime delle idee a cui si sta lavorando.