Milano, cronaca di tre volti
Università degli Studi di Milano
Scuola di Giornalismo "Walter Tobagi"
Accoglienza, conoscenza e creatività
nella città che non smette di trasformarsi
L’accoglienza, la conoscenza e la creatività sono tre volti di una Milano che cresce e cambia per fronteggiare le emergenze di oggi e cogliere le sfide di domani. L’accoglienza delle migliaia di migranti che arrivano a Milano per rifarsi una vita o per proseguire il loro cammino verso altri Paesi. La conoscenza delle università che si ampliano per essere attrattive in un panorama globale. E la creatività del design e dell’architettura, che Milano l’hanno saputa trasformare.
A tenere le fila di questo percorso è una ragazza che queste anime della città le ha toccate tutte. Siham Barrakat è venuta in Italia dal Marocco quando era giovanissima, si è laureata alla Statale e ora fa l’interprete per aiutare chi, come lei più di dieci anni fa, si trova a vivere in una città di cui non conosce nulla. I grattacieli, la moda, le persone, il design, le opportunità: tutto, o quasi, l’ha conquistata. Milano è diventata la sua città. Ed è lei a raccontarne contraddizioni del presente e fame di futuro.
Il progetto è stato ideato e realizzato da Valerio Berra, Valentina Danesi, Marta Facchini, Giovanna Pavesi, Giulia Virzì.
Video: Milano, cronaca di tre volti - Prix Italia 2017 -