Regia: Vitaly Mansky - Produttore: Natalya Manskaya - Sceneggiatura: Vitaly Mansky - Musiche: Karlis Auzans - Fotografia: Alexandra Ivanova - Suono: Karlis Auzans - Editing: Andrej Papernij - Produzione: Studio Vertov - Coproduzione: Ceská televize, Saxonia Entertainment, MDR - Anno di produzione: 2016
Abstract:
“Mio padre dice sempre che la Corea è il paese più bello del mondo. Qui il sole sorge sempre prima che negli altri paesi” dichiara Sin Mi, otto anni, protagonista del film. Il regista russo Vitaly Mansky ha seguito questa bambina e la sua famiglia per un anno. Ma in realtà sono le autorità della Corea del Nord che hanno scritto la sceneggiatura. Infatti, la troupe non poteva girare senza essere supervisionata. È per questo che lo spettatore vede una bambina perfetta in una scuola perfetta, con dei genitori perfetti, che diventerà un membro perfetto di una società perfetta. Ma il documentario, grazie ad immagini straordinarie, riesce ad evidenziare la falsità di questa messa in scena, permettendo allo spettatore di penetrare all’interno della vita quotidiana a Pyongyang.
Motivazioni:
Quest’anno il compito della giuria non è stato affatto facile: premiare un solo prodotto fra 54 programmi preselezionati appartenenti a media e generi differenti. I membri della giuria provengono da background diversi tra loro (università, cinema, teatro, emittenti radiotelevisive). Alla fine, all’unanimità, abbiamo scelto un progetto di grande attualità e importanza, di qualità artistica e tecnica di alto valore, in grado di offrire una visione interiore del tutto unica, una visuale su un mondo di cui non sappiamo ancora abbastanza. La produzione è, inoltre, perfettamente in linea con la tematica di quest’anno: “Back to Facts”.
La Giuria:
Sergio Escobar (Direttore “Piccolo Teatro Milano”, Italia), Louis Heinsman (NPO, Relazioni Internazionali - Senior Advisor, Paesi Bassi), Paolo Magri (Vice Presidente Esecutivo e Direttore dell’“Istituto per gli Studi di Politica Internazionale” (ISPI), Italia), Maurizio Nichetti (Regista, “Centro Sperimentale di Cinematografia”, Italia), Severino Salvemini (Professore, Università Bocconi, Italia), Laura Zagordi (Direttore “Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti Fondazione Milano”, Italia).
Il Presidente:
Louis Heinsman (NPO, Relazioni Internazionali - Senior Advisor, Paesi Bassi)