REGOLAMENTO
1.
Viene istituito per l’anno 2018 il Premio Speciale Cross-piattaforma. Tale Premio Speciale, aperto a tutti i broadcaster membri del Prix Italia in modalità gratuita, prevede l’iscrizione di progetti multimediali declinati su più piattaforme e fruibili con varie modalità di accesso ed interazione con il pubblico. In particolare, quest’anno – in occasione del 70^ anniversario dalla sua fondazione – il Premio Speciale sarà dedicato all’uso creativo di materiali d’archivio (di broadcaster, di musei, e/o di altri enti culturali, etc.)
E’ grazie all’uso creativo di tali materiali che è oggi possibile attualizzare il passato, per proiettarlo nel futuro.
2.
Il riconoscimento consiste in un premio di Euro 8.450,00 (ottomilaquattrocentocinquanta) lordi offerto da Prix Italia al broadcaster membro vincitore.
3.
L’assegnazione del premio è decisa da una giuria composta da esperti del settore, invitati dal Segretariato del Prix Italia, anche sulla base dei suggerimenti ricevuti dagli stessi organismi radiotelevisivi membri. La giuria effettuerà una preselezione online di un massimo di 7 progetti tra quelli inviati e si riunirà nel corso del Festival per proclamare il vincitore.
Nel valutare i progetti la giuria terrà in considerazione i seguenti criteri:
- INTERAZIONE INNOVATIVA TRA PIATTAFORME:
sinergia e interazione tra piattaforme e media
- VALORIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI:
uso creativo di patrimoni archivistici che abbiano una valenza culturale
- VALORE SOCIALE:
capacità del progetto di accrescere la consapevolezza e la diffusione di valori civili e sentimenti positivi, quali il senso di appartenenza, la condivisione, la solidarietà, la cittadinanza, etc.
4.
La partecipazione è gratuita.
Ogni broadcaster può partecipare con un progetto, senza limite di genere, durata e data di produzione, che non potrà essere iscritto al concorso ufficiale Radio, TV e Web del Prix Italia 2018. Il broadcaster dichiara e garantisce di detenere i diritti dell’opera presentata in concorso e che l’eventuale partecipazione al concorso non avverrà in violazione di diritti di terzi, manlevando il Prix Italia, RAI e le società del Gruppo RAI da ogni danno o pretesa, nessuna eccettuata, che alle stesse possa derivare, da qualsivoglia utilizzazione dell’opera. Il broadcaster dichiara e garantisce, inoltre, che il progetto presentato in concorso è stato realizzato nel rispetto di tutta la normativa, a qualsiasi titolo, applicabile, sia essa di rango primario e/o secondario e/o contenuta in Codici di Autoregolamentazione e/o in delibere/provvedimenti delle Autorità di settore.
5.
I progetti in concorso possono essere proposti da un solo organismo partecipante. In caso contrario, il Prix Italia prenderà in considerazione il broadcaster che per primo ha iscritto il progetto.
Il progetto vincitore del concorso dovrà riportare il logo Prix Italia e il logo Rai nei credits e sul materiale promozionale.
6.
Per partecipare, si deve fare riferimento alla speciale scheda di iscrizione/ entry form (Cross-Platform Special Prize) pubblicata sul sito del Prix Italia www.prixitalia.rai.it. I progetti in concorso dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, entro il 25 Giugno 2018. I partecipanti dovranno far pervenire al Segretariato:
- la descrizione del progetto in inglese (da inserire nella scheda di iscrizione); indicando le piattaforme e i media utilizzati;
- in caso di contributi audiovisivi, sottotitolazione in inglese;
- in caso di contributi audio, traduzione del testo in inglese;
- tutto il materiale illustrativo e informativo che si ritiene utile alla migliore conoscenza del progetto, come pure eventuale documentazione esplicativa, biografie, filmografie e fotografie degli autori.
7.
Gli organismi aderenti, inviando la scheda di iscrizione/entry form, accettano il Regolamento ed autorizzano, a titolo gratuito, gli utilizzi di seguito specificati:
- la massima diffusione dei progetti presentati in concorso, facilitando il più possibile la messa a disposizione degli stessi agli organismi che ne fanno richiesta;
- la fruizione delle opere da parte di giurati, delegati, giornalisti accreditati, osservatori, studiosi o invitati dal Segretariato;
- il riversamento dei progetti presentati in concorso nell’Archivio digitalizzato del Prix Italia. La consultazione di tale Archivio è riservata ai membri del Prix. Su speciale richiesta si autorizza la consultazione per scopi di documentazione, studio e ricerca accademica;
- l’utilizzo di un massimo di 3 minuti di ciascun progetto presentato in concorso nell’ambito dei programmi realizzati da Rai per promuovere e documentare la manifestazione;
- l’utilizzo in Internet, a scopo promozionale, delle eventuali clip dei progetti presentati in concorso;
- la pubblicazione sul sito del Prix Italia dei progetti finalisti e successivamente del vincitore.
8.
Per tutto quanto non previsto dal presente Regolamento, si fa riferimento al Regolamento Prix Italia per i concorsi Radio e TV e Web 2018.