Un nuovo direttore generale per la SRG SSR


 
Gilles Marchand, attuale direttore della RTS e presidente del Prix Italia, è stato designato come prossimo direttore generale della SRG SSR, la Società svizzera di radiotelevisione.

Il Consiglio di amministrazione della SSR lo ha nominato all’unanimità e adesso l'investitura dovrà essere ratificata dall’assemblea dei delegati il prossimo 25 novembre. Completato questo ultimo passaggio, Marchand sarà ufficialmente il successore dell’attuale direttore generale, Roger de Weck, di cui prenderà il posto a partire dal primo ottobre 2017.

“Sono onorato della fiducia che mi ha accordato il Consiglio di amministrazione,” ha detto Marchand intervistato dalla RSI. “Il processo decisionale però procede. Quindi fino al 25 novembre cercherò di mantenere un profilo basso.”

La nomina arriva alla vigilia di un periodo delicato per la SSR, alle porte del rinnovo della concessione e delle discussioni su una nuova legge radiotelevisiva in Svizzera.
“Il Consiglio di amministrazione mi ritiene in grado di condurre queste sfide,” spiega Marchand ai microfoni della RSI. La scelta di puntare sulla Svizzera romanda è “un messaggio importante per tutta la Svizzera. La SSR punta sulla diversità e questo anche in un contesto dove ci sono decisioni importanti da prendere e trovo che sia un aspetto positivo per il nostro paese.”

Marchand ha diretto la RTS per 15 anni, a partire dalla convergenza tra radio, TV e internet iniziata nel 2010. Parallelamente, ha curato le relazioni internazionali della SSR, rappresentandola anche all’interno della European Broadcasting Union.