21/11/2024
27/03/2013

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie


 

Il numero 105 di Altre Visioni si apre con una ricerca dell’OCSE, riportata da repubblica.it del 17 marzo. L’indagine prende atto che i professori tendono inconsapevolmente a favorire i belli e gli abbienti. L’evoluzione della specie premia sempre i “più adatti” che, spesso, coincidono con i più belli o i più convenienti. Queste tendenze sono talmente arcaiche che agiscono anche in presenza di consistenti correttivi culturali.


In questo servizio il TG1 mostra, il 20 marzo, un residence low-cost a Torino che è un esempio di convivenza ed efficienza. Le forme di aggregazioni sociali possono trovare modalità molto efficienti se solo gli amministratori ci provano. Le persono sono più sagge di chi li amministra.

Dallo stesso TG1 del 20 marzo, si racconta di un esempio virtuoso di riciclo che, però, rimane isolato. L’Italia è la terra degli interessi dei singoli a danno della collettività. A chi fa comodo che simili iniziative non prendano piede?

Ancora il 20 marzo, da you-ng.it, apprendiamo che ai dipendenti di una catena di autogrill viene fatto obbligo di indossare una cintura d’emergenza che, però, può essere usata per controllare a distanza il personale. Qualsiasi strumento può essere usato a fin di bene o con intenzioni malevole. Basti ricordare gli sms di licenziamento.

Il corriere.it del 22 marzo pubblica la notizia di una ricerca in Gran Bretagna che ha stabilito che alcuni prodotti inquinano più degli altri. Guarda caso, sono prodotti simboli del consumismo. Andare ad indagare su queste caratteristiche inquinanti di prodotti ed imprese è una giusta ma lenta azione di dissuasione morale. La Terra riuscirà ad aspettare questi tempi?


Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale, ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com, Il Tempo, Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr, internazionale.it, Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi, kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL