In Italia il Grand Prix di Magic: The Gathering, a Rimini dal 12 al 14 agosto
Aperte le iscrizioni alla competizione più avvincente per gli appassionati del celebre gioco di carte collezionatili
.... di Riccardo Corbò -
Era una uggiosa estate del 1993 quando aprii il mio primo mazzo di Magic: L'Adunanza, e poi a seguire nel giro di pochi giorni, una notevole quantità di buste di carte.
Dopo tanti giochi di ruolo da tavolo, con tabellone, o anche solo con i dadi e carta e matita, questo era il primo di carte. Ero dentro da una decina di anni al mondo dei giochi di ruolo, ed è una "scimmia" dalla quale è difficile staccarsi, sopratutto se si è adolescenti o post adolescenti (o adulti, anche, diciamolo, in molti casi).
I giochi di ruolo non sono solo un momento ludico come passatempo, ma ti immergono in mondi e personaggi che vedi evolvere, che devi far evolvere, sui quali devi ragionare, elaborare, far interagire con altri giocatori.
E Magic aveva tutte queste cose e anche di più, unendo l'irresistibile fascino e facilità di trasporto e immediatezza dei giochi di carte classici, a quello appunto dei giochi di ruolo.
Fino ai primi anni 2000 ho giocato assiduamente, poi ho seguito il gioco da curioso, buttando un occhio alle continue espansioni come il recentissimo "Luna Spettrale".
Magic ovviamente è andato avanti ampiamente senza avermi strettamente accanto, ed è un fenomeno mondiale da milioni di giocatori in tutto il mondo, nonostante l'età e l'agguerrita concorrenza che decine e decine di emuli successivi hanno portato sul mercato.
E Magic non è solo l'Adunanza come disclaimer del gioco, ma lo è anche come centro di raduni di tornei con migliaia di giocatori.
Questa estate, è Rimini la città scelta per ospitare i migliori giocatori di Magic: The Gathering provenienti da ogni parte del globo.
Dal 12 al 14 agosto 2016, presso il Palacongressi di Rimini, si svolgerà infatti il Gran Prix di Rimini 2016, organizzato dal team di Legacy Group, il punto di riferimento italiano per tutti gli appassionati partecipanti ai tornei di Magic.
Sono oltre 1500 le presenze attese per contendersi il ricchissimo montepremi da 50 mila dollari.
Le iscrizioni per il Gran Prix di Rimini 2016 termineranno precisamente l’11 agosto alle ore 23.59.
Al torneo principale (main event), si affiancheranno moltissimi momenti (side event) dedicati a tutti i giocatori che non hanno ancora l’esperienza e l’abilità per competere alla pari con i giocatori più forti di Magic: The Gathering.
Oltre a poter vivere da vicino l’esperienza targata Wizards of the Coast, il Gran Prix di Rimini è concepito anche per chi vuole trascorrere un week-end immerso nel fantastico mondo di Magic: The Gathering, respirando semplicemente l’inevitabile clima adrenalinico che si crea in occasione di tornei importanti come il prossimo Gran Prix, o per osservare da vicino i giocatori più abili e carpirne tutti i segreti necessari per partecipare successivamente a una delle tante competizioni ufficiali in programma nei prossimi mesi.
Le special guest del Gp saranno tre tra i più appezzati artisti e illustratori di Magic: The Gathering, che con la loro arte hanno contribuito a rendere ogni singola carta una vera e propria opera d’arte riconosciuta e apprezzata anche fuori dal circuito di giocatori e fan del gioco. Si tratta di Johannes Voss, il giovanissimo 28enne tedesco tra i più apprezzati illustratori di Magic, l’americano Vincent Proce, tra i migliori concept artist in circolazione, e Tomasz Jedruszek, il polacco classe 1977 conosciuto ai più con lo pseudonimo di Morano.
L'estate è tempo di mare, di festival del divertimento e di vacanze in belle località. Se siete a Rimini a metà agosto, l'appuntamento con Magic li comprende tutti.
Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e sul programma sono disponibili su GPrimini.eu/it.