02/07/2024
02/11/2012

Morto Pino Rauti

CRONACA – Il leader della destra si è spento a 86 anni. Fini: " Scompare un parlamentare rigoroso, intellettuale di profonda cultura”

rautiE' morto a Roma l'ex segretario Msi Pino Rauti. Aveva 86 anni. A16 anni si arruolò volontario nella Repubblica sociale italiana e nel 1946 partecipò alla fondazione dell’Msi di cui fu segretario dal 1990 al 1991. Inquisito per la strage di Piazza della Loggia a Brescia venne assolto nel 2010 per non aver commesso il fatto. Dopo il congresso di Fiuggi del 1995 sotto la guida di Gianfranco Fini nacque An. Rauti allora fondò il Movimento Sociale Fiamma Tricolore e nel 2004 diede vita al Movimento Idea Sociale. Padre di Isabella era il suocero del sindaco di Roma Gianni Alemanno.

“E' stato uno dei grandi della destra, è stato diverso, nell'insieme ha segnato la politica italiana e ha dato alla politica almeno un pò di movimento”, commenta Assunta Almirante. Con Rauti scompare una delle ultime grandi figure politiche del dopoguerra italiano, secondo il vice-coordinatore di Fli, Fabio Granata.  “Era un uomo carismatico”,  ricorda Francesco Storace. Il presidente della Camera Fini esprime “il più profondo cordoglio per la scomparsa di un parlamentare rigoroso, intellettuale di profonda cultura”. Anche Pierferdinando Casini, leader dell'Udc, lo ricorda come un “ uomo tanto coraggioso quanto controverso e discusso, che ha certo segnato un'epoca della storia italiana”.

Infine per  il segretario del Pdl Angelino Alfano, la scomparsa di Rauti “lascia a tutti e, soprattutto ai più giovani, un insegnamento, quello del necessario legame tra politica e cultura, tra azione concreta nel presente e ricerca storica, sociale, culturale”.