Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie
Numero 93 di Altre Visioni che si apre con una notizia proposta da sky.it il 22 dicembre. Le vendite di tablet si incrementano a danno degli e-reader, le tavolette destinate esclusivamente alla lettura dei libri elettronici. La tecnologia trova sempre nuove forme di diffusione della parola, anche se in forme sintattiche sempre differenti. Alla fine, però, sono sempre i contenuti che fanno le conoscenze.
Il 23 dicembre repubblica.it riporta la notizia che in Inghilterra sono sempre di più i pub che chiudono lasciando posto ai Caffè. L’offerta commerciale è lo specchio dei percorsi della società che contiene e alimenta il commercio stesso. Non esistono negozi o servizi che durano perché tradizionali, ma ci sono negozi e servizi che durano perché desiderati.
Una strana vicenda proposta da you.ng.it il 24 dicembre. Un sindaco, dopo uno scambio di accuse sui media, querela un cittadino che pagò il costo della merce che un anziano aveva rubato. Nella vicenda ognuna delle parti ha delle ragioni. Chi rappresenta la collettività come il sindaco, però, deve sempre ricordare che non parla a proprio nome ma, appunto, a nome della collettività. Querelare chi aiuta il prossimo, può essere un boomerang, specie se pubblicizzato sui media.
[VIDEO] Dal TG1 del 27 dicembre sappiamo dell’ennesimo caso di ritirata dello Stato. Foggia è piena di rifiuti perché l’azienda locale, oggetto di intimidazioni e sabotaggi da parte della criminalità, ha licenziato tutti i dipendenti. Ecologia ed economia dipendono, comunque, dalla legalità. Qualsiasi azione di riforma socio-economica non può prescindere da questi due punti. Ma alla prova dei fatti, tutta la classe politica se ne sta prudentemente alla larga.
[VIDEO] il TG2 del 27 dicembre ci fa conoscere questa iniziativa “rivoluzionaria” per gli standard statunitensi. Il sindaco di Los Angeles offre ai cittadini “soldi in cambio di armi”. Effetto collaterale è che sono diminuiti gli episodi di criminalità. La possibilità di avere armi, invece che generare sicurezza, aumenta la paura: guardate cosa succede negli States …
Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”
Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio,ilfoglio.it, Il Giornale, ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com, Il Tempo, Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr, internazionale.it, Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi, kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama,panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto,TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet,vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL