News
Visita il Villaggio Everyone
Data: 26/09/2013
Roma, Milano, Napoli e Firenze
Dal sito www.everyone.it
Ogni anno circa 6 milioni di bambini sotto i 5 anni muoiono per malattie curabili come malaria, morbillo, polmonite, complicazioni neonatali o una semplice dissenteria. La malnutrizione è concausa della metà di queste morti.
Eppure bastano soluzioni semplici come un sapone, una zanzariera, un vaccino, per salvare la vita a milioni di bambini e regalare loro un compleanno in più.
Nel 2009 Save the Children ha lanciato Every One, una grande campagna globale per dire basta alla mortalità infantile e garantire cibo, cure mediche e salute a mamme e bambini.
Il Villaggio EveryOne
Vieni a vivere un’esperienza unica al villaggio EveryOne di Save the Children.
Un percorso interattivo da esplorare in prima persona, con stanze ed esperienze sensoriali, ti porteranno a scoprire che le soluzioni per fermare la mortalità infantile sono semplici.
Seguirai passo passo il lavoro degli Operatori Sanitari Save the Children che si occupano di portare le soluzioni direttamente ai bambini in difficoltà e capirai che è facile dar loro un compleanno in più.
Cos’è il villaggio Every One
Un grande spazio in piazza di 160 metri quadri, struttura di legno riciclato, colorata e modulare, che si articola in 7 ambienti (i primi 2 di accoglienza e 5 tematici: maternità, malnutrizione, cure mediche, igiene, malaria), al cui interno si trovano istallazioni interattive, esperienze sensoriali, foto, video e una serie di oggetti in mostra che racconteranno ai visitatori – famiglie, scolaresche e persone di ogni età – il lavoro di Save the Children sul campo e le semplici soluzioni in grado di salvare la vita di milioni di bambini e di regalare loro un compleanno in più.
In ogni modulo sarà possibile approfondire un tema specifico: nel modulo maternità vengono raccontate l’importanza dell’assistenza durante la gravidanza e il parto e delle cure materne nei primi mesi di vita del neonato; nell’ambiente malnutrizione il problema della malnutrizione dei bambini e come curarla con semplici soluzioni; in quello cure mediche dove si scopre l’importanza della somministrazione di semplici cure mediche; nel modulo igiene si conoscono le corrette pratiche igieniche e l’importanza della loro diffusione; in quello malaria viene spiegato il pericolo rappresentato dalla malaria; nell’ultimo, buon compleanno, viene rielaborata l’esperienza vissuta e “si regala un compleanno in più”.