News
Puliamo il mondo e... le nostre strade!
Data: 26/09/2011
Puliamo via Marconi!
Si è conclusa Puliamo il Mondo 2011 di Legambiente
Puliamo il mondo 2011 si è conclusa oggi con il week end dedicato alle scuole e anche stavolta la partecipazione è stata grande: circa 300 mila sono stati i volontari tra studenti, alunni delle elementari e insegnanti, che hanno preso parte alle operazioni di pulizia e recupero di aree degradate in queste due giornate di volontariato ambientale.
Questa diciannovesima edizione Puliamo il Mondo ha visto complessivamente la partecipazione di oltre 700 mila volontari che si sono attivati in 1.600 i comuni per ripulire strade, piazze, parchi e sponde dei fiumi di oltre 4.500 località. Tra i rifiuti raccolti, rottami di ogni tipo: dagli elettrodomestici ai cartelli stradali, dalle batterie esauste ai materassi, dagli inerti ai telai delle biciclette, ma anche tanta, tantissima plastica. Il bilancio finale, dopo la tornata delle scuole è di oltre 70.000 sacchi riempiti con ogni genere di rifiuti e 200 container di ingombranti.
Tra gli appuntamenti che si sono succeduti in tutta la penisola, anche Un posto al sole, come il CPTV Rai di Napoli e l'anima dell'iniziativa, il CNR di Napoli, hanno dato vita all'iniziativa "Puliamo via Marconi". E nessuno è venuto meno: dagli alti dirigenti ai "comuni mortali", tutti uniti dalla necessità di vedere qualcosa cambiare, di stimolare il senso civico della città e non solo. Solo uniti andremo verso una città e un mondo migliore!
Di enorme impatto è stata la partecipazione delle scuole alle manifestazioni che si sono tenute durante i weekend. "La grande partecipazione di studenti e insegnanti a Puliamo il mondo - ha detto Andrea Poggio, vice direttore nazionale di Legambiente - dimostra con evidenza che le scuole non sono il problema ma parte della soluzione per costruire l'Italia del futuro. Un Paese più bello e più pulito ha bisogno di una scuola più partecipata. I giovani che si sono mobilitati in questi giorni ce ne danno la dimostrazione".
"Puliamo il mondo anche dai RAEE", è stata l'iniziativa lanciata quest'anno in occasione di Puliamo il mondo, in continuità con RAEEporter, l'iniziativa di Ecodom - Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio elettrodomestici - e Legambiente. Finalità dell'iniziativa è far conoscere l'importanza di un corretto processo di trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come frigoriferi, computer, lavatrici e televisori. In questo modo, una volta finito il week end di pulizie tutti potranno contribuire alla salvaguardia dell'ambiente inviando le proprie foto scattate all'elettrodomestico abbandonato al sito: www.raeeporter.it dove si possono trovare anche tutti i dettagli dell'iniziativa.
Ma l'impegno di Legambiente continua anche con la partecipazione alla Marcia di Assisi, in difesa della pace, dei diritti e dei beni comuni, insieme a tutte le associazioni che fanno parte della Tavola della Pace, con una grande delegazione proveniente da tutta Italia.
L'ufficio stampa Legambiente