Un posto al sole

RaiFiction Logo

News

La terra del male genera il bene!

Data: 07/06/2012

Il gusto della mozzarella

Giovedì 7 giugno 2012, alle ore 11.30, presso la Bottega dei Sapori e dei Saperi della Legalità di Libera (Napoli, Palazzo Santa Lucia, Via Raffaele De Cesare 22) sono state presentate e degustate le mozzarelle realizzate nel caseificio Le Terre di Don Peppe Diana.

L'iniziativa, promossa dalla Bottega dei Sapori e dei Saperi della Legalità e dalla Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, è stata allietata da momenti musicali a cura degli alunni della Scuola Media Tito Livio di Napoli, diretti dalla prof.ssa Rossana De Rogatis.

Il caseificio Le Terre di Don Peppe Diana ha sede a Castel Volturno, sui terreni confiscati alla camorra. Le sue attività sono state inaugurate lo scorso 17 maggio alla presenza del fondatore di Libera don Luigi Ciotti e del consigliere del Presidente Caldoro per l'agricoltura Vito Amendolara.

 

Le nostre emozioni
E' un'emozione indescrivibile quella di vedere camminare tra le persone, i genitori e i parenti di alcune delle vittime innocenti della camorra. I loro volti sono comuni, i loro vestiti anche, la camminata appare stanca. Eppure ti viene voglia di piegare la testa per la vergogna. Vergogna di un dolore che nessuna parola potrà mai colmare. Vergogna di essere troppo poco in trincea a lottare contro certi problemi che, volenti o nolenti, affliggono la nostra terra. Vergogna per non sopportare il peso di una ruga che racconta la sofferenza inaudita di una madre che ha visto suo figlio morire a 10 anni per un colpo vagante. Ma la morte genera vita e le persone che non ci sono più continuano a vivere negli occhi dei loro cari che lottano con coraggio. Un coraggio che ha reso grandi troppo presto i figli di una donna caaduta senza vita davanti ai loro piedi. Un coraggio che trasforma un bene e un'azienda confiscata alla camorra in un luogo legale dove produrre qualcosa di buono, qualcosa di vero, in nome di coloro che non ci sono più e per tutti quelli che ci sono e che vogliono vivere per nutrire la propria amata terra.

03/06/2013

una fan ad Upas

Tutte le immagini e le news sulla consegna del Premio Sasi Conte!

26/05/2010

Un posto al sole presenta Il libro

Le prossime date per incontrare gli attori di Un posto al sole in libreria sono mercoledì 16 giugno a Roma e giovedì 17 giugno a Napoli. Ti aspettiamo!

29/07/2011

Kenya: diario di bordo dell'avventura africana!

Splendidi ricordi ed indescrivibili sensazioni nel viaggio che hanno fatto lo scorso agosto Patrizio e Ilenia, testimonial per i progetti in Kenya di Cbm Italia. Un viaggio nel corno d'Africa afflitto in questo periodo da una carestia devastante, ma da sempre anche da problemi legati alla vista e all'igiene che durante la carestia viene meno sempre più. Vieni in viaggio con noi!

22/05/2012

UN POSTO AL WEB!

Hai nostalgia del vecchio sito? Naviga le vecchie pagine del web dedicate ad Un posto al sole da Rai e Fremantlemedia!
Descrizione

Se hai domande, richieste o vuoi semplicemente mandarci i tuoi saluti scrivici a lanotizia.unpostoalsole@rai.it