News
Riciclando il Natale
Data: 10/12/2012
con ReMida e FormAperta
ReMida
E' un progetto di riutilizzo e riciclaggio dei materiali di scartodella produzione industriale e artigianale che propone percorsi sperimentali ai bambini della scuola dell'infanzia, elementare e media; il progetto nasce dalla convinzione che quanto è definito inutile e senza valore in termini di produttività economica e sociale può essere trasformato in attività preziose (da cui il riferimento al mitico re) nel percorso educativo e formativo deibambini.
Nei centri ReMida i materiali senza destinazione d'uso e valore, sono messi a disposizione delle scuole per la realizzazione di laboratori che si svolgano in condizioni di lavoro diverse rispetto a quelle dell'aula.
Da qui prendono vita:
- laboratori con bambini su diverse tematiche;
- laboratori con insegnanti delle scuole;
- collaborazione ai progetti delle scuole;
- allestimento di mini atelier e mostre;
- collaborazione con altri progetti analoghi del Comune;
- formazione/aggiornamento per le insegnanti della scuola dell'infanzia comunale;
- collaborazione con altre istituzioni o enti;
- iniziative con giovani artisti.
I percorsi si fondano su una metodologia che concepisce l'educazione al tema del riuso e dello scarto, come uno stimolo allo sviluppo della sensibilità, della creatività, alla comprensione della propria identità e della realtà che ci circonda. Il riuso dimateriali diventa uno strumento utile ai processi creativi ed educativi, lo scarto viene assunto non solo come elemento da conoscere ma anche come pretesto per sviluppare il senso critico e civico della nostra cultura.
Avvantaggiati nell'essere figli di quella generazione che per prima ha lanciato l'allarme sulle possibilità del Pianeta di sostenere la crescita dei consumi indiscriminati, un gruppo di giovani campani hanno creato un'azienda capace di mettere in pratica i principi della Conferenza di Stoccolma del 1972, usando unicamente Materie Prime Seconde.
Ogni angolo del Mondo e principalmente le aree più sviluppate, è un'immensa miniera a cielo aperto. E' conveniente e sano sfruttarla. Per questo gli approvvigionamenti dell'azienda provengono esclusivamente dalla raccolta differenziata della Campania. Nella Regione, infatti, i cosiddetti rifiuti sono riciclati dai fornitori adottando processi di lavorazione non inquinanti. Tutto il ciclo produttivo, dalla raccolta delle MPS al prodotto finito, è costantemente monitorato e certificato da autorevoli Enti terzi quale ciclo virtuoso.
Grazie all'uso di nuove tecnologie e alle continue sperimentazioni, i designers creano prodotti caratterizzati da alti standard di resistenza, capacità di carico e durata nel tempo e tutti i prodotti coniugano quattro caratteristiche fondamentali: LEGGEREZZA, PORTATA, TRASPORTABILITA' e SEMPLICITA' D'ASSEMBLAGGIO.
Per saperne di più visita i siti di queste realtà.
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/940
http://www.formaperta.it/