Chi siamo
La nostra mission
I principi fondamentali di M'Illumino di Meno
Educazione ambientale
Promuovere la consapevolezza ambientale attraverso il racconto di notizie e storie di sostenibilità.
Comunità
Costruire una comunità dinamica intorno a un repertorio condiviso di buone pratiche ambientali.
Partecipazione
Incentivare l'azione e la partecipazione attiva nella realizzazione di iniziative sostenibili.
Chi può partecipare
La storia
Ogni anno, M’illumino di Meno sviluppa una campagna per ridurre gli sprechi, ottimizzare le risorse e promuovere stili di vita sostenibili. Nella Giornata del 16 febbraio si spengono le piazze e i monumenti d’Italia, mentre le amministrazioni pubbliche, le scuole e le università, le aziende, le associazioni e tantissimi cittadini organizzano manifestazioni festose come concerti a impatto zero, cene collettive a lume di candela, incontri sui temi dell’energia e della sostenibilità.
Come risultato di questa grande mobilitazione civile, M'illumino di Meno è diventata legge: nel 2022 il Parlamento italiano ha istituito, con l’appoggio trasversale delle forze politiche, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili nella data del 16 febbraio.
Sostegno istituzionale
In segno di adesione a M’illumino di Meno, le più alte istituzioni italiane spengono le facciate dei propri palazzi. Il Ministero della Cultura coinvolge i musei, le gallerie d’arte, i siti archeologici, gli archivi. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito invia a tutte le scuole una circolare che le informa dell’iniziativa e le invita alla partecipazione.
M’illumino di Meno, inoltre, vanta l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo, che aderisce spegnendo simbolicamente le luci non essenziali sulle facciate delle sue tre sedi di Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo.
Collaborazioni
La RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) coordina l’adesione a M’illumino di Meno delle università di tutto il Paese, che organizzano convegni e seminari, ma anche eventi ludici per docenti e studenti. La stessa partecipazione si registra in altri luoghi dedicati alla ricerca e alla divulgazione, come i planetari: nel 2024, PLANit (Associazione dei Planetari Italiani) ha deciso di unire le forze con M’illumino di Meno, facendo convergere la Giornata Nazionale sull’Inquinamento Luminoso, storicamente organizzata in ottobre, nella Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
Collaborano con M’illumino di Meno istituzioni culturali e scientifiche quali l’Accademia Nazionale dei Lincei – dove nel 2024, per il ventennale di M’illumino di Meno, Caterpillar ha realizzato una puntata speciale – e grandi realtà del Terzo Settore come Intercultura e FAI (Fondo Ambiente Italiano). Infine, ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) coinvolge la propria vasta rete di aderenti e alleati.
Timeline
Continua la lunga marcia di M'illumino di Meno in Europa con una puntata speciale di Caterpillar dal Parlamento europeo di Strasburgo.
Per i vent'anni di M'illumino di Meno, Caterpillar va in onda per la prima volta anche in TV su Rai2.
Nella Giornata Mondiale della Radio, Caterpillar trasmette dal Parlamento europeo di Bruxelles e porta M'illumino di Meno in Europa.
Caterpillar lancia la ventesima edizione di M'illumino di Meno con una puntata speciale in diretta dall'Accademia dei Lincei.
Per M'illumino di Meno, Caterpillar va in onda dal Palazzo del Quirinale.
La Legge n. 34/2022 proclama il 16 febbraio Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
M'illumino di Meno con l'Arma dei Carabinieri pianta alberi nelle scuole attraverso il progetto "Un albero per il futuro".
È l'anno del "Salto di Specie", cioè dell'evoluzione ecologica da compiere per uscire migliori dalla pandemia da COVID-19.
A M'illumino di Meno viene conferita per la prima volta la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Con l'iniziativa "Bike The Nobel" M'illumino di Meno candida la bicicletta al Premio Nobel per la Pace.
Samantha Cristoforetti fotografa e twitta dalla Stazione Spaziale Internazionale lo spegnimento simultaneo della Penisola.
Partecipano i musei di tutta Europa. Tra gli altri, la National Gallery di Londra.
Per i 150 anni dell'Unità d'Italia, 150 sindaci si impegnano a governare le proprie città all'insegna della sostenibilità.
Si spengono la Tour Eiffel, la Ruota panoramica di Vienna, il Castello di Edimburgo e molti altri monumenti internazionali.
Si spengono per la prima volta luoghi-simbolo come il Colosseo, l'Arena di Verona, la Torre di Pisa e Piazza San Marco a Venezia.
Entra in vigore il Protocollo di Kyoto. Caterpillar chiede alle persone all'ascolto di spegnere le luci: nasce M'illumino di Meno.