Chi siamo

Caterpillar è il programma del drive time di Rai Radio2 dal 1997. Condotto da Massimo Cirri e Sara Zambotti, si occupa di attualità con leggerezza e ironia. Gli ascoltatori e le ascoltatrici intervengono in diretta ogni giorno da tutto il mondo. Fin dall’inizio, quando ancora se ne parlava poco, Caterpillar ha dedicato attenzione ai temi della salvaguardia del Pianeta e dei pericoli del cambiamento climatico, e nel 2005 ha inventato M’illumino di Meno.

La nostra mission

M’illumino di Meno si impegna per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Il più grande risultato che ha raggiunto negli anni è stato quello di comunicare con chiarezza l’importanza dei comportamenti quotidiani di ciascuno di noi per evitare gli sprechi e ridurre l’inquinamento. La festa di M’illumino di Meno, che si celebra ogni 16 febbraio, è il “pride” dell’ottimizzazione intelligente delle risorse e del rispetto per il Pianeta.

I principi fondamentali di M'Illumino di Meno

Educazione ambientale

Educazione ambientale

Promuovere la consapevolezza ambientale attraverso il racconto di notizie e storie di sostenibilità.

Comunità

Comunità

Costruire una comunità dinamica intorno a un repertorio condiviso di buone pratiche ambientali.

Partecipazione

Partecipazione

Incentivare l'azione e la partecipazione attiva nella realizzazione di iniziative sostenibili.

Chi può partecipare

Partecipare a M’illumino di Meno è semplice e significativo. Tutti sono invitati ad aderire alla Giornata del 16 febbraio con una piccola o grande azione sostenibile: spegnere le luci, cenare a lume di candela, usare la bici, piantare un albero… Tutti possono entrare a far parte della comunità di M’illumino di Meno condividendo la propria storia di sostenibilità.
1
Per iniziare
Il nostro decalogo suggerisce alcune semplici azioni per la Giornata di M'illumino di Meno.
Scopri il decalogo
2
Aderisci all'iniziativa
Il 16 febbraio passa all'azione: spegni le luci, prepara una cena antispreco, circondati di verde, pedala…
Unisciti all’iniziativa

La storia

La Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di Meno” nacque il 16 febbraio 2005, giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto: dai microfoni di Rai Radio2, Caterpillar chiese agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere le luci non indispensabili in segno di attenzione per l’ambiente.

Ogni anno, M’illumino di Meno sviluppa una campagna per ridurre gli sprechi, ottimizzare le risorse e promuovere stili di vita sostenibili. Nella Giornata del 16 febbraio si spengono le piazze e i monumenti d’Italia, mentre le amministrazioni pubbliche, le scuole e le università, le aziende, le associazioni e tantissimi cittadini organizzano manifestazioni festose come concerti a impatto zero, cene collettive a lume di candela, incontri sui temi dell’energia e della sostenibilità.

Come risultato di questa grande mobilitazione civile, M'illumino di Meno è diventata legge: nel 2022 il Parlamento italiano ha istituito, con l’appoggio trasversale delle forze politiche, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili nella data del 16 febbraio.

Sostegno istituzionale

Dal 2017, M’illumino di Meno è insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica. La campagna riceve i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e di diversi Ministeri.

In segno di adesione a M’illumino di Meno, le più alte istituzioni italiane spengono le facciate dei propri palazzi. Il Ministero della Cultura coinvolge i musei, le gallerie d’arte, i siti archeologici, gli archivi. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito invia a tutte le scuole una circolare che le informa dell’iniziativa e le invita alla partecipazione.

M’illumino di Meno, inoltre, vanta l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo, che aderisce spegnendo simbolicamente le luci non essenziali sulle facciate delle sue tre sedi di Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo.

Collaborazioni

Negli anni, M’illumino di Meno ha sviluppato rapporti di sinergia con diverse realtà. Nel 2022, in collaborazione con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità dell'Arma dei Carabinieri, ha piantato alberi nei giardini delle scuole attraverso il progetto "Un albero per il futuro". Dal 2023, il Festival della Scienza di Genova, in media partnership con Rai Radio2, crea appositamente per M’illumino di Meno alcune attività laboratoriali da svolgere nelle scuole, adatte a diverse fasce d’età e messe gratuitamente a disposizione degli insegnanti.

La RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) coordina l’adesione a M’illumino di Meno delle università di tutto il Paese, che organizzano convegni e seminari, ma anche eventi ludici per docenti e studenti. La stessa partecipazione si registra in altri luoghi dedicati alla ricerca e alla divulgazione, come i planetari: nel 2024, PLANit (Associazione dei Planetari Italiani) ha deciso di unire le forze con M’illumino di Meno, facendo convergere la Giornata Nazionale sull’Inquinamento Luminoso, storicamente organizzata in ottobre, nella Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

Collaborano con M’illumino di Meno istituzioni culturali e scientifiche quali l’Accademia Nazionale dei Lincei – dove nel 2024, per il ventennale di M’illumino di Meno, Caterpillar ha realizzato una puntata speciale – e grandi realtà del Terzo Settore come Intercultura e FAI (Fondo Ambiente Italiano). Infine, ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) coinvolge la propria vasta rete di aderenti e alleati.

Timeline

Esplora l’evoluzione di M’illumino di Meno nella nostra timeline.
Immagine di 16 dicembre 2024
16 dicembre 2024

Continua la lunga marcia di M'illumino di Meno in Europa con una puntata speciale di Caterpillar dal Parlamento europeo di Strasburgo.

Immagine di 16 febbraio 2024
16 febbraio 2024

Per i vent'anni di M'illumino di Meno, Caterpillar va in onda per la prima volta anche in TV su Rai2.

Immagine di 13 febbraio 2024
13 febbraio 2024

Nella Giornata Mondiale della Radio, Caterpillar trasmette dal Parlamento europeo di Bruxelles e porta M'illumino di Meno in Europa.

Immagine di 26 gennaio 2024
26 gennaio 2024

Caterpillar lancia la ventesima edizione di M'illumino di Meno con una puntata speciale in diretta dall'Accademia dei Lincei.

Immagine di 16 febbraio 2023
16 febbraio 2023

Per M'illumino di Meno, Caterpillar va in onda dal Palazzo del Quirinale.

Immagine di 27 aprile 2022
27 aprile 2022

La Legge n. 34/2022 proclama il 16 febbraio Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

Immagine di 2022
2022

M'illumino di Meno con l'Arma dei Carabinieri pianta alberi nelle scuole attraverso il progetto "Un albero per il futuro".

Immagine di 2021
2021

È l'anno del "Salto di Specie", cioè dell'evoluzione ecologica da compiere per uscire migliori dalla pandemia da COVID-19.

Immagine di 2017
2017

A M'illumino di Meno viene conferita per la prima volta la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Immagine di 2016
2016

Con l'iniziativa "Bike The Nobel" M'illumino di Meno candida la bicicletta al Premio Nobel per la Pace.

Immagine di 2015
2015

Samantha Cristoforetti fotografa e twitta dalla Stazione Spaziale Internazionale lo spegnimento simultaneo della Penisola.

Immagine di 2014
2014

Partecipano i musei di tutta Europa. Tra gli altri, la National Gallery di Londra.

Immagine di 2011
2011

Per i 150 anni dell'Unità d'Italia, 150 sindaci si impegnano a governare le proprie città all'insegna della sostenibilità.

Immagine di 2008
2008

Si spengono la Tour Eiffel, la Ruota panoramica di Vienna, il Castello di Edimburgo e molti altri monumenti internazionali.

Immagine di 2007
2007

Si spengono per la prima volta luoghi-simbolo come il Colosseo, l'Arena di Verona, la Torre di Pisa e Piazza San Marco a Venezia.

Immagine di 16 febbraio 2005
16 febbraio 2005

Entra in vigore il Protocollo di Kyoto. Caterpillar chiede alle persone all'ascolto di spegnere le luci: nasce M'illumino di Meno.