6/12/2017 <br> <b>Scuola Secondaria di primo grado A.V. Gioanetti di Vinovo (TO) </b><br><i>Visita didattica al Centro di Produzione RAI di Torino</i>

Oggi la scuola media dell’Istituto Comprensivo “A.V. Gioanetti” di Vinovo (TO) si è recata agli studi della Rai di via Verdi 16, per la visita didattica del progetto Rai Porte Aperte.
La classe è stata accolta dai due tutor Giorgia Baratta e Andrea Piccirillo presso il Museo della Radio, dove sono stati distribuiti i badge ed è stato presentato il progetto.
Dopo un breve racconto sul museo, la visita è proseguita presso gli studi televisivi dove vengono registrati i programmi “Il posto Giusto” condotto da Federico Ruffo e “Voyager” condotto da Giacobbo. 
Nello studio successivo hanno visto il programma “Bumbi” condotto da Oreste Castagna (cantastorie) ed hanno avuto la possibilità di fare domande al collega Marco Marinone, ispettore di studio per i programmi di Rai Ragazzi.
La visita è continuata nella falegnameria e nello studio di decorazione.
Successivamente, al secondo piano si è svolta una interessante tappa presso la redazione giornalistica dove il giornalista Andrea Caglieris, ha raccontato alcuni passaggi fondamentali del suo lavoro. Grazie al suo contributo i ragazzi hanno sperimentato le tecniche radiofoniche del telegiornale radio dando a tre di loro la possibilità di registrare una notizia; al termine di questa breve esperienza giornalistica si è passati al terzo piano dove gli studenti hanno visitato lo studio del TGR Piemonte, le regie audio-video-luci ed infine la sartoria.
La classe è stata davvero molto curiosa e le insegnanti si sono dimostrate interessate e molto partecipative.