25/01/2018 <br> <b>Istituto Comprensivo di Leinì</b> </br><i>Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino</i>
Questa mattina i ragazzi della 5ª elementare dell’Istituto Comprensivo di Leinì, accompagnati dalle insegnanti Rizzi Carla, Sanna Mariangela e Grosso Gabriella, hanno partecipato al progetto Porte Aperte.
Il gruppo è stato accolto al Museo della Radio della Televisione, mentre il monitor della sala trasmetteva lo spot “Rai Porte Aperte”, i tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta hanno consegnato i badge e raccontato come dall'alfabeto Morse si è passati con l'evoluzione della tecnologia agli strumenti odierni. Successivamente la visita è proseguita presso gli studi televisivi.
La classe ha avuto la possibilità di visitare il TV2, lo studio del programma “Albero Azzurro” e il TV1, riconosciuto tra gli studi più grandi d'Europa. La visita è proseguita nei reparti di scenografia e falegnameria dove decoratori e falegnami costruiscono tutto ciò che necessario per l'allestimento e la buona riuscita dei programmi Rai.
Breve passaggio al TGR, lo studio del Telegiornale regionale accompagnati dal giornalista Matteo Spicuglia, che ha raccontato le varie sfaccettature del lavoro giornalistico. Inoltre i bambini hanno avuto l’occasione di sperimentare la registrazione delle loro voci con la lettura di un testo, negli studi radiofonici. A seguire breve tappa al reparto Super TV, dove i tecnici hanno illustrato ai bambini la messa in onda dei programmi RAI.
Per concludere, si è svolta la consueta consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget per ricordarsi di questa bellissima esperienza di Torino “Rai Porte Aperte”.