10/04/2018<br> <b>I.I.S. Bodoni </b> <br /> Visita didattica presso il Centro di Produzione TV RAI di Torino

I ragazzi della IV superiore della Scuola Bodoni di Torino, hanno avuto la possibilità di visitare il Centro di Produzione Rai di Torino attraverso il progetto Rai Porte Aperte.
 


 

La visita è stata costellata da tantissimi momenti interessanti. Come sempre ad attenderli c’era il tutor Andrea Piccirillo, che li ha accolti e introdotti all’esperienza partendo dal Museo della Radio e della Televisione. Successivamente la visita è proseguita presso la redazione giornalistica, per capire come funziona il lavoro dei giornalisti, con il successivo e logico passaggio nello studio del TGR Piemonte.
Inoltre, una delle possibilità offerte ai ragazzi è stata quella di sperimentare la lettura di alcune notizie presso lo studio Radiofonico, dove grazie all’aiuto dei tecnici, i professori e gli studenti hanno potuto soddisfare le curiosità. Dallo studio radiofonico al Super Tv, per capire meglio come vengono mandate in onda le trasmissioni e quali sono i collegamenti con le altre sedi RAI.
Avere un gruppo di studenti con indirizzo tecnico-video ha permesso di approfondire ulteriormente tutte le tematiche. Ancora un interessante approfondimento sul montaggio dei servizi del Telegiornale, in compagnia di un montatore video – che da molti anni lavora nel settore, ed ha parlato ampiamente ai ragazzi dei programmi utilizzati e delle tempistiche di realizzazione di una nuova clip. Infine ecco il passaggio nello studio dell’Albero Azzurro, con alcune foto scattate in compagnia dei protagonisti del programma per poi spostarsi nel reparto decorazioni e scenografie.

I ragazzi, dopo una visita ricca di input e spunti di riflessione sulle figure professionali presenti nel Centro di Produzione Rai, tornano nella loro scuola per raccontare e condividere l’esperienza vissuta oggi, ma non prima di aver ricevuto i gadget di Rai Porte Aperte.