11/04/2018<br><b>Scuola Primaria "Cagni"</b><br />Visita didattica presso il Centro di Produzione TV RAI di Torino
Nella giornata dell’11 aprile 2018 gli alunni della IV elementare della scuola “Umberto Cagni” di Asti partecipano al progetto Rai Porte Aperte, per capire meglio e vedere da vicino il mondo del Centro di Produzione Rai di Torino.
Accolti da Andrea Piccirillo, i ragazzi sono stati accompagnati presso il Museo della Radio e della Televisione per un primo momento di accoglienza e per la consegna dei badge di riconoscimento. Dopo l’introduzione sul significato del progetto Porte Aperte e dopo alcuni cenni storici dell’edificio, la visita si è spostata negli studi televisivi. Al TV2, la classe ha avuto la possibilità di incontrare i protagonisti del programma “Albero Azzurro”: Laura Carusino, Andrea Beltramo, Dodò e Zarina.
È sempre bello vedere gli occhi stupiti e pieni di felicità dei ragazzi che entrano nello studio. Grazie alla disponibilità dell’ispettore di studio Marco Marinone e di tutto lo staff, è stato possibile fare qualche domanda e scattare qualche foto come ricordo di questo incontro. Successivamente eccoci arrivare nel reparto decorazioni e falegnameria, per aprire una parentesi sul lavoro creativo degli allestimenti dei programmi di Rai YoYo e non solo infatti i ragazzi hanno potuto vedere alcune parti delle scenografie della “Melevisione” e del programma “Ulisse” in fase di smontaggio.
La visita prosegue in modo fluido verso lo studio del TG Regionale, che ospita anche le edizioni di Buongiorno Regione e del TG Leonardo. Qui si è aperta una parentesi importante sul ruolo del giornalista e su come vengono preparate le notizie che vanno in onda durante il TG.
Al termine un breve passaggio nel reparto sartoria per incontrare Bruna e Michela alle prese con nuovi costumi, che hanno raccontato il loro mestiere in modo chiaro e coinvolgente.
Dopo aver consegnato gli attestati e i gadget, si ritorna a casa, con una nuova esperienza Porte Aperte conclusa al meglio con grande partecipazione da parte di tutti.