20/06/2018 <br><b>Temple University</b><br />Visita didattica presso il Centro di Produzione TV RAI di ROMA

Mercoledì 20 giugno 2018, il Centro di Produzione tv Saxa Rubra ha avuto il piacere di ospitare gli studenti americani della Temple University di Philadelphia.
Una volta accolti all’ingresso, è stata fatta loro una presentazione sull’importanza che riveste il Centro nella storia della televisione italiana ed in particolare di RAI.
Conclusa la descrizione dell’organizzazione della struttura, il gruppo è stato guidato dalla responsabile di Relazioni internazionali, Michela, e dalla tutor operativa del Centro, Ester, dentro le sale del centro.
La prima sala ad essere stata visitata dagli studenti e dalla loro docente è stata lo studio di RaiNews24, in cui si è registrato notevole interesse per il lavoro redazionale, svolto da giornalisti e tecnici, che hanno dimostrato ai ragazzi quanto affascinante e ricca di eccellenze è l’attività svolta nel Centro.
Successivamente il gruppo è stato guidato in sala regia, dove è stata loro illustrata e spiegata l’attività dei tecnici disposti sulla prima fila di fronte agli schermi, che consiste nella gestione dei servizi da mandare in onda, e quella dei giornalisti che si occupano della costruzione dei testi per i servizi in tempo reale Ultima tappa della visita è stato il giro alla sala del Web Journal o Giornale Online, di particolare interesse per il gruppo, che frequenta un corso di studio presso la Temple University incentrato sull’online marketing e i media digitali. Sono stati sollevati importanti spunti di riflessione sul fenomeno del click-bating degli articoli e sull’attività solitamente svolta dai ragazzi di ricezione e consultazione delle informazioni sul web. Al termine della visita la docente del gruppo ha tenuto a ringraziare i collaboratori della struttura e del progetto Rai Porte Aperte per aver concesso loro l’opportunità di visitare e vedere con i propri occhi l’attività giornalistica svolta per i canali RAI dedicati, riconoscendo l’assoluto valore della visita e del progetto in termini di accrescimento conoscitivo e formativo per ragazzi e docenti.