24/10/18<br><b>I. C. Bagatti Valsecchi</b><br/>Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Milano

La visita didattica è iniziata al quinto piano, per assistere ai filmati istituzionali. I ragazzi hanno manifestato la loro curiosità sin da subito con domande inerenti a tutto ciò che veniva loro proposto. Due ragazze sono state incaricate di documentare la visita con fotografie attraverso i loro smartphone.
Il viaggio è iniziato con l’esplorazione del mondo radiofonico, dapprima nello storico Auditorio A e successivamente nella più importante sala di sincronizzazione.
Molto gradite le spiegazioni, coinvolgenti per i ragazzi grazie ai tanti esempi pratici.
Lasciato l’ambito radiofonico, ci immergiamo tra le telecamere: al tv5, lo studio virtuale del CPTV di Milano, i ragazzi possono mettersi direttamente all’opera, chi in regia, chi in studio, sia ai comandi delle telecamere che - microfono addosso - nei panni dei conduttori tv. Il viaggio prosegue nel magazzino trovarobato e gli occhi dei ragazzi girano vorticosamente.
Nuova tappa dentro lo storico studio del Tv3: ogni luogo rappresenta l’occasione per approfondire il lavoro televisivo. Ultima destinazione il tv4, dove è in corso l’edizione nazionale del tg3. Prima in sala controllo e poi direttamente in regia! Le pareti di monitor e l’atmosfera carica per la diretta fanno presa sui ragazzi, che osservano perfettamente in silenzio.
Appena possibile entriamo in platea, per illustrare le postazioni dei telegiornali regionali e nazionale. Torniamo nella sala HD per assaporare un po’ di futuro con un filmato sulla realtà aumentata. Giunge il momento della consegna dei gadgets e degli attestati di partecipazione.
Ci avviamo all’uscita  con il desiderio, espresso da molti, di poter ritornare.