12/11/2018<br><b>Scuola Primaria "A. Toscanini" di Torino </b><br/>Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino
La mattina del 12 novembre, ben 20 bambini della scuola primaria Arturo Toscanini di Torino, hanno partecipato al progetto Rai Porte Aperte. La classe è stata accolta presso il Museo della Radio in via Verdi 16.
Dopo la distribuzione dei badge ai bambini e una breve introduzione curata dal nostro tutor Andrea Piccirillo si è svolto il tour delle vetrine del Museo della Radio e della Televisione, importante realtà della sede di Torino che testimonia l’evoluzione degli strumenti di comunicazione e delle tecnologie.
Successivamente gli studenti sono stati accompagnati al TV2 dove oggi si registra il programma Bumbi.
I bambini inoltre sono stati colpiti dalla bellezza dell’Albero Azzurro, posizionato accanto alla scenografia e grazie alle loro maestre hanno avuto modo di scattare qualche foto per rendere ancora più speciale questo bel momento.
A seguire, lungo il percorso si trovano la falegnameria, lo studio di decorazione e al terzo piano la sartoria; un ricchissimo laboratorio creativo composto da macchine da cucire, stoffe, forbici, spilli e tanti altri oggetti del mestiere.
Un ultimo passaggio viene fatto nello studio del TGR Piemonte, che permette di aprire una breve ma chiara parentesi sul tema dell’informazione e della comunicazione giornalistica.
Infine si è svolta la consueta consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget, che conclude l’esperienza della giornata di Rai Porte Aperte.
Sia le maestre che i bambini erano molto emozionati e felici per questa visita, pronti a raccontare ai loro compagni di scuola e ai loro genitori quello che hanno visto.