04/05/2017
Università degli studi di Torino – corso di laurea Scienze della comunicazione
Visita didattica del Museo della Radio e della Tv, della Mediateca e del Centro di produzione tv Rai di Torino

Gli studenti hanno visitato il Museo della Radio e della Televisione RAI e gli studi televisivi del Centro di produzione Rai di Torino e quindi il TV1, il TV2, TV8 e TV6, le regie audio e video del TV2, il reparto falegnameria, la decorazione, la sartoria.
Al TV2 hanno assistito alle prove e registrazione della trasmissione “Le storie di Gipo”e al reparto falegnameria erano piuttosto entusiasti davanti alle scenografie della Melevisione e dell’Albero Azzurro.Al TV 6 sono venuti a conoscenza del sistema produttivo del TG Regionale del Piemonte e hanno chiesto informazioni sul funzionamento del gobbo. Nelle regie hanno assistito con molto entusiasmo alle spiegazioni tecniche trasmesse dalle figure professionali (direttore fotografia, registi).
 Al Museo della Radio e della Televisione il gruppo di studenti ha compiuto un viaggio nella storia delle comunicazioni, alla scoperta della radio e della tv che furono. Il gruppo era molto interessato in quanto l’insegnante è titolare dell’insegnamento di storia contemporanea intitolato “Il mondo contemporaneo e le sue trasformazioni”, in parte dedicato alla storia della radio e della televisione in Italia. La visita si è conclusa con la consegna degli attestati finali e foto di gruppo.

 

 

Altre news