Abbiamo a cuore la tua privacy

Rai ed i suoi 887 fornitori utilizzano, sui propri siti web e app, cookie e altri identificatori tecnici per garantire la fruizione dei contenuti digitali Rai e facilitare la navigazione e, previo consenso dell'utente, cookie e strumenti equivalenti, anche di terzi, per misurare il consumo e proporre pubblicità mirata.
Per quanto riguarda la pubblicità, dietro tuo consenso, Rai e terzi selezionati possono utilizzare dati di geolocalizzazione, l'identificativo del dispositivo, archiviare e/o accedere a informazioni sul dispositivo ed elaborare dati personali (es. dati di navigazione, identificatori derivati dall'autenticazione, indirizzi IP, etc) al fine di creare, selezionare e mostrare annunci personalizzati, valutare le performance dell'annuncio e derivare osservazioni sul pubblico. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso senza incorrere in limitazioni sostanziali. Per saperne di più puoi visionare qui l'informativa estesa sui cookie.

Premendo Acconsento, acconsenti all'uso di cookie e strumenti equivalenti. Il tasto Continua senza accettare chiude il banner, continuerai la navigazione in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici e riceverai pubblicità non personalizzata. Usa il pulsante Preferenze per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità, terze parti e cookie, negare il consenso o revocare quello già prestato ovvero gestire le tue preferenze.
Le scelte da te espresse verranno applicate al solo dispositivo in utilizzo.

26/09/2017
Scuola Primaria “De Filippo” di Torino
Visita didattica del Museo della Radio e della Tv, della Mediateca e del Centro di produzione tv Rai di Torino

La visita guidata all’interno del Museo della Radio e della Televisione Rai e agli studi televisivi ha coinvolto 15 bambini della Scuola Primaria “De Filippo” di Torino.
Il Vice Direttore Mussi Bollini ha accolto il gruppo con saluto di benvenuto al Museo della Radio e un breve discorso sull’azienda Rai, utilizzando un linguaggio adeguato all’età dei bambini.
I bambini prima incuriositi e poi affascinati hanno seguito in maniera diligente il racconto del tutor che illustrato l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel tempo dai segnali di fuoco e fumo fino all’alfabeto Mors, dal telegrafo ai primi telefoni, dai registratori ai microfoni.
Successivamente abbiamo portato i bambini in redazione giornalistica dove hanno scoperto gli spazi che i giornalisti vivono quotidianamente dalla redazione stessa, allo studio in cui si trasmette il telegiornale, agli studi radiofonici da cui va in onda il giornale.
Negli studi radiofonici abbiamo invitato i bambini a voler registrare le loro voci leggendo una notizia del gazzettino regionale; in quest’occasione abbiamo notato un grande entusiasmo e il livello di attenzione è aumentato notevolmente.
Gli alunni hanno dimostrato una seria partecipazione, nonostante la giovanissima età, grazie al coinvolgimento attivo nelle varie attività. Hanno seguito il percorso attraverso gli studi Rai, scoprendo le scenografie dei programmi, i reparti falegnameria, decorazione e costumi.
La visita è durata due ore, i bambini hanno potuto conoscere il dietro le quinte della televisione e non sono mancate bocche aperte per lo stupore, risate e domande, soprattutto laddove i giovanissimi visitatori si trovavano difronte.