I bambini della classe 5 elementare, dell'Istituto Comprensivo di Crusinallo - Casale Corte Cerro, si sono recati presso gli studi Rai di Torino accompagnati dalle loro insegnanti Valsesia Milena e Marina Antiglio. Dopo l'accoglienza dei due tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta e la consegna dei badge, la dott.ssa. Bollini ha raccontato la storia della radio e della televisione attraverso l'osservazione degli apparecchi radiofonici presenti nel Museo, dal telegrafo Morse, passando per i vari tipi di microfono, fino ad arrivare alle radio e alle prime televisioni. Successivamente è intervenuto Maurizio Mencucci, giornalista inviato Rai, che ha guidato il gruppo presso la redazione giornalistica e radiofonica, raccontando le varie fasi del suo lavoro e quali sono le caratteristiche che sono necessarie per svolgere il servizio di informazione e di come la tecnologia rende il lavoro del giornalista sempre più rapido e immediato. Inoltre Menicucci ha dato la possibilità ad uno dei bambini di sperimentare la lettura di una notizia radio registrata.
Un approfondimento ulteriore è stato fatto presso la sala di montaggio dove il collega Dario Fogu ha spiegato come si procede con il montaggio delle immagini. Il gruppo di studenti ha dunque appreso come nasce un servizio giornalistico e tutte le fasi di lavorazione. Abbiamo accompagnato gli studenti presso la redazione giornalistica del TG “Leonardo”, dove il Capo Redattore Silvia Rosa Brusin ha incontrato i ragazzi. Per concludere, si è proceduto con la visita agli studi di Rai Ragazzi, per il programma "Natale con Yoyo", dove la classe ha avuto la fortuna di incontrare Milo Cotogno, Carolina, la renna Corinna, Dodò e Lallo. Dopo qualche foto la visita si è spostata nel reparto scenografia e attrezzeria, dove nascono tutti gli oggetti di scena.
I ragazzi e le insegnanti si sono dimostrati colpiti e interessati e attraverso moltissime domande, hanno contribuito alla buona riuscita dell'esperienza di Rai Porte Aperte, che si conferma un progetto interessante e di grande valore culturale.