19/01/2018
Istituto comprensivo statale "Parri Vian" di Torino
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino

Questa mattina alle ore 10:00 la classe 2° dell’Istituto comprensivo statale “Parri – Vian” ha partecipato al progetto Porte Aperte, accompagnata dagli insegnanti Fadda Maria Letizia, Muccilli Gino e Chiatto Emiliana. 
Dopo la consegna dei badge e la visita presso il Museo della Radio della Televisione, i tutor hanno accompagnato i ragazzi negli studi televisivi.
Il momento centrale della giornata è stato l’incontro presso la redazione giornalistica con Brunella Mascarino, che ha spiegato ai ragazzi come si svolge il mestiere del giornalista, come si procede con il susseguirsi delle notizie e come si prepara un servizio partendo da un’idea iniziale fino alla messa in onda, facendo sperimentare una registrazione radiofonica ad alcuni ragazzi.
A seguire un breve passaggio: nel reparto sartoria, dove è stato spiegato ai ragazzi come da un bozzetto possono nascere i costumi che vediamo in TV e soprattutto quali sono i tempi di realizzazione degli stessi, e nella falegnameria / reparto decorazioni, dove gli addetti realizzano e colorano le scenografie dei programmi.
Ancora, tappa al Tv1, riconosciuto tra gli studi più grandi d'Europa, dove in queste settimane è in corso la registrazione delle puntate del nuovo programma di Michele Santoro. Accanto al Tv1 si è proseguito con la visita al Tv2 che ospita i protagonisti del programma “Bumbi” condotto da Oreste Castagna con la partecipazione di bambini da 0 a 3 anni. Infine per rendere unica l’esperienza di Torino Rai Porte Aperte, i tutor hanno consegnato a tutti i partecipanti gli attestati e i gadget concludendo così la visita didattica.


Altre news